Destinazioni - Comune
Dasà
Luogo:
Dasà (Vibo Valentia)
Dasà è un comune di 1.183 abitanti in provincia di Vibo Valentia. Il suo nome significa "zona boscosa, zona alberata" (dal greco dasòs, foresta).
Geografia
Dasà si trova a 28 km a sud-est di Vibo Valentia ed è situata ad una altitudine media di 258 m (s.l.m.). sul versante tirrenico delle Serre e faceva parte della Comunità Montana dell'Alto Mesima insieme ai territori di Acquaro, Arena, Dinami, Gerocarne, Joppolo, Pizzoni, Sorianello, Soriano Calabro e Vazzano. Adesso trasformata in Comunità Montana Alto Mesima - Monte Poro. I paesi in essa rimasti sono: Acquaro, Arena e Sorianello aggregati a quelli del Monte Poro.
Storia
Fu casale di Arena e feudo dei Culchebret. L'abitato fu ricostruito due volte dopo il terremoto del 1783 ed il terremoto del 1905. Sul terremoto del 1783 vi scrissero diversi autori del tempo. In particolare ricordiamo il poeta Pier Giovanni Salimbeni di Limpidi, che visse lunghi periodi della sua vita a Dasà, che lo ha cantato in ottava rima nel suo libro "Il Rabbino".
Economia
L'economia è basata principalmente sul commercio e sulla produzione di olive, anche se recentemente l'olio calabrese ha subito un crollo verticale dei prezzi. Piante di ulivi millenari si trovano in località Bracciara.
Manifestazioni
La principale festa religiosa di Dasà è 'a 'Ncrinata, rito religioso che rappresenta l'incontro della Madre col Cristo Risorto. Si svolge il martedì dopo la domenica di Pasqua.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 aprile 2012.
^ Domenico Capano, Piergiovanni Salimbeni, nel Settecento, da quella picciola Terra di Limpidi, ed. Lulu.com, 2010
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Dasà
Collegamenti esterni
Sito sul comune di Dasà