Consigli di viaggio - Come fare

Stagione balneare 2020 in Italia: le regole da seguire

Scritto da Redazione , 28/04/20

Cosa prevede la stagione balneare 2020 in Italia? Quali sono le regole da seguire e i comportamenti per poter andare al mare in totale sicurezza? Di seguito le norme e qualche buon consiglio per godersi il mare al tempo del Coronavirus.

Molti stabilimenti balneari si stanno attrezzando per la stagione balneare 2020 in Italia, che si appresta con modalità del tutto indedite. Proviamo a capire quali saranno le regole da seguire e come prepararci alle vacanze al mare dovendo convivere col Coronavirus. 

Stabilimenti balneari e Coronavirus

Gli stabilimenti stanno tentando di predisporre i propri spazi per il distanziamento sociale e il rispetto delle norme anti-Coronavirus, ma cosa prevede esattamente la stagione balneare 2020 in Italia e in cosa differisce dalle consuete vacanze al mare?

Questa estate si andrà in spiaggia ma con adeguate misure di sicurezza, così da coniugare le vacanze e il relax alle norme igienico-sanitarie atte a prevenire il contagio.

Stabilimenti balneari e Coronavirus, cosa cambia? Tra le soluzioni, molti lidi stanno pensando di predisporre ombrelloni “familiari”, con un'ampia distanza tra una postazione e l'altra, raccomandando a ogni nucleo di accedere solo se munito di dispositivi di protezione (mascherine e guanti). Ciò che è certo è che si darà priorità all'accesso su prenotazione per evitare gli assembramenti.

Per lo stesso motivo non saranno allestite le consuete aree gioco né i punti di ristoro, sostituiti nella maggior parte dei casi da soluzioni semplici e innovative che consentono di effettuare e ricevere ordini e consegne di cibi e bevande direttamente sotto l'ombrellone anche con un semplice WhatsApp, come ad esempio la piattaforma Cibilio

Insomma, più servizi e più sicurezza, possibilmente senza alzare i prezzi né rinunciare al comfort di grandi e piccini.

Stabilimenti balneari estate 2020

La sfida per gli stabilimenti balneari estate 2020 è qualla di convertirsi al digitale e proporre una fruizione alternativa degli spazi comuni.

Molte regioni d'Italia stanno già lavorando per rendere le loro spiagge sempre più "smart": non solo manutenzione ordinaria, ma anche soluzioni innovative nel design e nella disposizione distanziata degli ombrelloni e delle cabine.

Praticabile anche la soluzione degli accessi scaglionati, come per altri esercizi commerciali e naturalmente l'igienizzazione tecnologica dei locali comuni, l'installazione di dispenser igienizzanti all'ingresso e nei bagni.

Stagione balneare 2020 in Italia: spiaggia libera?

Ancora controverso il discorso relativo alla fruizione delle spiaggia libera.

Se da un lato la fortuna di avere chilometri di spiagge libere potrebbe consentire agli italiani di mantenere le giuste distanze imposte dalle normative, dall'altro potrebbe rivelarsi più complicato controllare che ciò avvenga.

Sarebbero i singoli Comuni a dover garantire la corretta gestione dei flussi di bagnanti in una stagione balneare 2020 in Italia così anomala.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Paolo De Santis] c

Rimini

Città natale del grande Federico Fellini, Rimini è il principale centro della Riviera Romagnola. Possiede un patrimonio culturale, storico e artistico di grande...

Altri Suggerimenti

Cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate

Cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate

Uno dei dilemmi classici delle vacanze nella natura: cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate? Consigli pratici.

Hands, a Bologna il primo Festival delle arti manuali

Hands, a Bologna il primo Festival delle arti manuali

Dal 20 a 23 giugno il primo che celebra la creatività manuale senza confini con concerti, laboratori, incontri e performance. 

Bologna e i suoi 40 Km di portici

Bologna e i suoi 40 Km di portici

Candidati al prestigioso riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO, i Portici cingono Bologna in un lungo abbraccio, rendendola unica al...

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia è un Paese di santi, poeti, navigatori e…fantasmi! Oggi vi suggeriamo due località che hanno fatto di “leggende” e “maledizioni” un punto di...

Come fare il passaporto per la prima volta

Come fare il passaporto per la prima volta

Non sei mai uscito dai confini dell'Unione Europea perché non hai il documento giusto? Ecco come fare il passaporto.