Destinazioni - Comune

Borgo Santa Caterina

Luogo: Via Nazario Sauro, Bergamo

Borgo Santa Caterina è un caratteristico quartiere di Bergamo, da poco entrato a far parte dell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il quartiere prende il nome proprio dalla via attorno alla quale si sviluppa, Via Santa Caterina, nonché dalla Santa protettrice. 

Il fatto che Borgo Santa Caterina venga definito quasi come un’entità a sé rispetto alla città di Bergamo lo si deve alla costruzione delle Muraine - cinta muraria difensiva della Città Bassa - nel 1390, a cui il borgo è esterno. 

Nonostante le piccole dimensioni, il borgo offre tantissime attrattive come l’Accademia Carrara: uno dei musei più importanti d’Italia, un percorso museale ricco di opere d’arte realizzato sia seguendo un ordine temporale sia seguendo le diverse scuole pittoriche (italiane e straniere). 

Il Santuario dell’Addolorata al suo interno custodisce le tre tele dedicate a Santa Caterina raffiguranti: Il martirio di Santa Caterina di Francesco Fontebasso, Santa Caterina nella disputa con i filosofi pagani di Gaetano Peverada e Santa Caterina visitata in carcere da Porfirio e dall’Imperatrice Augusta di Pietro Roncalli.

Meritevole di visita è anche la Chiesa e il chiostro medievale a pianta quadrata del Monastero dei Celestini, risalente al Trecento.

Imperdibile anche una passeggiata nel meraviglioso Parco Suardi. 

Durante il periodo estivo da non perdere sono i Venerdì del Borgo, una serie di eventi che uniscono divertimento, musica e cibo locale.

Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su Borgo Santa Caterina. Per farlo scrivi una email a [email protected]