Destinazioni - Comune
Borgaro Torinese
Luogo:
Borgaro Torinese (Torino)
Borgaro Torinese ([bór-ga-ro]; Borghi in piemontese) è un comune italiano di 13.613 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte. Il comune fa parte dell'area metropolitana del capoluogo piemontese.
Storia
Alcuni ritrovamenti storici fanno pensare che Borgaro abbia avuto origine nell'epoca romana. Nel 774 d.C. con l'arrivo dei Franchi di Carlo Magno vi è l'annessione del territorio di Borgaro al territorio di Caselle e di Altessano Inferiore; nel XVIII secolo re Carlo Alberto di Savoia separa nuovamente Altessano da Borgaro. Successivamente il territorio viene incorporato nei beni del Duca di Chiablese fino alla creazione dello Stato Sabaudo.
Negli anni sessanta e settanta vi è stato un forte aumento della popolazione a causa dello sviluppo dell'industria automobilistica piemontese, portando la popolazione residente a moltiplicarsi per ben sei volte nell'arco di cinquant'anni, a partire dal 1961.
Nell'agosto 2003 è stato riconosciuto a Borgaro il titolo di città.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 385 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 245 81,1 %
Amministrazione
Sport
La prima squadra cittadina di calcio è il Borgaro 1965 e milita in Eccellenza.
Personalità legate a Borgaro Torinese
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Borgaro Torinese