Forse non tutti sanno che nell’oceano del 4D e dei cinema multisala – quasi sempre anonimi capannoni piantati nel nulla delle aree commerciali – resistono ancora piccole isole di poesia capaci di evocare l’atmosfera di una volta, quando il “cinematografo” era molto più che un semplice passatempo e faceva sognare intere generazioni.
Durante i Blog TourViaggiArtdi quest’anno ho scoperto due di questi preziosi “Nuovi Cinema Paradiso” di Calabria, incastonati rispettivamente nei centri storici di Rende e Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. Oggi vi racconto le loro storie, con l’invito a visitarli e gustare l’emozione autentica di una proiezione d’altri tempi.
Rende e il cinema più antico della Calabria
Ci si arriva percorrendo le strade del centro storico, punteggiato di architetture dal sapore medievale e da un’insolita concentrazione di musei e opere d’arte. Il Cinema Santa Chiaraè un gioiellino, il fiore all’occhiello e l’orgoglio di chi, in questi anni, ha lavorato sodo per riportarlo all’attuale splendore.
Cinema Santa Chiara (Credits: ViaggiArt)
Primo cinema della provincia di Cosenza, il più antico della Calabria ancora in funzione e il più longevo in attività, dal 1925 al 1979 senza interruzioni, è stato rimesso a nuovo e restituito alla cittadinanza nel 2015, in occasione del novantesimo anno dall’inaugurazione. In origine ospitava 150 posti, inclusa una loggia superiore, oggi è più raccolto ma in compenso è accessibile a tutti.
Corigliano Calabro e Semeria Santella, alias “Alfredo”
Nel centro storico di Corigliano, inglobato nell’antica chiesa della Riforma, si cela un gioiello senza tempo, al quale tutti si sentono legati da un amore profondo: si tratta del Cinema Teatro Valente, oggi proprietà del Comune. Il cinema, che risale agli anni ’30 ed è stato restaurato negli anni ’90, si affaccia sull’antico chiostro del complesso religioso, lo stesso su cui davano le carceri e che oggi è adibito a spazio espositivo.
Cinema Teatro Valente (Credits: ViaggiArt)
Ma la vera anima del Cinema Valente – un cuore pulsante di ricordi – è il suo storico custode, il signor Semeria Santella che, proprio come Alfredo, il protagonista di Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, da quella sala ha visto passare tutta Corigliano.
Semeria Santella (Credits: ViaggiArt)
Nei suo aneddoti, rievocati con gli occhi lucidi di commozione, si scopre la storia di un’intera cittadina e lo spaccato di un tempo lontano, che forse può ancora prolungarsi nella sensibilità delle nuove generazioni e nella volontà di mantenere vivo questo piccolo, grande patrimonio culturale.
Chi meglio di Semeria, alias Alfredo, può raccontare l’emozione di una vita spesa in sala e dentro la cabina del cinema? E allora vi lascio alla sua viva voce, nella video-intervista realizzata da Emilio Panio….
(Riprese: Matteo Cimino, Antonio Misisca De Santis; Montaggio: Emilio V. Panio).
Le origini di Corigliano Calabro rimandano all'incursione araba del 977 e alla fondazione del piccolo villaggio di Corellianum sul colle "delli Serraturi" (Colle...
“Il Castello Ducale di Corigliano Calabro svetta elegante, simbolo di storia antica e attuale, a indicare il centro di un borgo sospeso tra mare e stelle, dove il...
In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...
Va bene la cannella, le mele candite e il vino cotto…ma vuoi mettere un pizzico di peperoncino, il profumo del mare e i dolci tipici del sud? Natale tra i Mercatini...
Tempo di primavera, gite fuori porta e itinerari sfiziosi alla scoperta di piccoli e grandi gioielli del territorio. Perché non approfittare di una Guida Turistica...