Luogo - Museo

Museo della Porziuncola

Luogo: Piazza della Porziuncola, Santa Maria degli Angeli, Assisi (Perugia)
Il Museo della Porziuncola è parte integrante dell’itinerario dei pellegrini e dei turisti che dalla Porziuncola, al Transito, alla Cappella delle Rose visitano le memorie di san Francesco presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli e offre una sosta di maggior comprensione di questi luoghi avvalendosi di documenti di archivio, di plastici e di ricostruzioni grafiche. Le sale ospitano in successione cronologica le opere che hanno reso famoso il Museo. 
In particolare: il Crocifisso di Giunta Pisano (1236), primo esempio in Italia di crocifisso patiens in una croce monumentale; il San Francesco e Angeli del Maestro di San Francesco (sec. XIII); una tavola raffigurante san Francesco attribuita al Cimabue; la Madonna del Latte, una splendida scultura in pietra policroma della fine del XIV secolo; un pregevole dossale in terracotta invetriata, opera magistrale di Andrea della Robbia (1475). 
All’interno del museo è possibile visitare anche il cosiddetto Conventino, ciò che resta delle celle primitive dei frati: esse, restaurate di recente, sono attualmente utilizzate per ospitare mostre temporanee di arte sacra contemporanea. 

Pagina Facebook: Museo della Porziuncola 
https://www.facebook.com/museodellaporziuncola

Riduzioni
.:. Ridotto A: € 2,50 (gruppi superiori a 15 persone; visitatori dagli 11 ai 18 anni e superiori ai 65; studenti universitari; visitatori muniti di biglietto di altro Museo della Rete Museale Ecclesiastica Umbra; soci AMEI) 
.:. Ridotto B: € 1,50 (scolaresche) 
.:. Gratuito: (bambini inferiori a 10 anni; accompagnatori di gruppi e di disabili; religiosi) 
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti