Destinazioni - Comune
Antonimina
Luogo:
Antonimina (Reggio Calabria)
Antonimina (Antonymia in greco-calabro) è un comune italiano di 1.354 abitanti della provincia di Reggio Calabria, in Calabria.
La fondazione del paese risale al 1400 circa e riveste una certa importanza per le sorgenti di acque clorurate, largamente utilizzate presso le omonime Terme a scopi curativi. Il comune si trova a circa 8,5 km da Locri.
Terme
Le acque, note come "Acque sante locresi", erano già conosciute per le loro proprietà curative fin dall'antichità. Le acque, batteriologicamente pure, vengono classificate come acque termominerali, isotoniche e leggermente sulfuree, salso-solfato-alcaline con tracce di iodio, isotoniche e lievemente ipotoniche. L'acqua sgorga a 35º ed è utilizzata per varie tipologie di malattie costituzionali, quali ad esempio la cura della sterilità femminile, per malattie dell'apparato respiratorio e circolatorio. La costruzione dell'attuale struttura termale risale al 1870 e propone anche cure estetiche, come idromassaggi e massaggi. Le acque delle sorgenti, oggi vengono utilizzate per bagni in piscina e in vasca, per aerosol e fanghi. La moderna struttura termale, inoltre, è affiancata da tre importanti strutture mediche:
il Centro diagnostico di Traumatologia,
il Centro diagnostico di Otorinolaringoiatria,
il Centro diagnostico di Cardiologia.
Oltre ai centri specializzati ed alle terme, si trovano anche strutture ricreative, come campi da tennis, calcetto, bocce, basket, pallavolo, equitazione, dancing e discoteche. Le strutture appena citate sono ancora in opera di costruzione!
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Sport
Calcio
G.S. Antonimina
Note
^ ISTAT data warehouse
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ [1] Fonte
^ Statistiche I.Stat ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Monte Tre Pizzi
Collegamenti esterni
sito del comune di Antonimina
Antonimina sul sito turismo.regione.calabria.it