Destinazioni - Comune
Vallata
Luogo:
Vallata (Avellino)
Vallata (Vaddàta in dialetto vallatese) è un comune italiano di 2 870 abitanti della provincia di Avellino in Campania.
Storia
Vallata ha chiare origini bizantine. Alcune notizie di un insediamento denominato Vallata risalgono al Medioevo: sono stati ritrovati documenti in cui si fa riferimento a un tal "Ruggero da Vallata" nel 1111. Resti della cinta muraria testimoniano l'antica fondazione dell'insediamento. Alcuni reperti di recenti scavi, tuttavia, testimonierebbero la presenza di un insediamento già in età preistorica.
Monumenti e luoghi di interesse
Rione Chianchione, quartiere nel centro storico, ospita il Palazzo Novia, la settecentesca Villa Tullio, l'antica chiesa di San Vito e la suggestiva Chiesa di Santa Maria che sorge su un colle a 1020 metri slm.
Chiesa Madre, dedicata a San Bartolomeo, che ospita un dipinto attribuito a Lanfranco.
Fontana delle Festole, antica fonte in pietra, sorge alle pendici del monte Santo Stefano ed è raggiungibile a piedi dal centro.
"Battaglia del Chianchione", dipinto di Alfonso Cipollini, esposto nella sala del consiglio comunale.
Belvedere di San Rocco: piazza posta a circa 900 metri slm, da cui si gode il panorama sul monte Santo Stefano e la vallata dell'Ufita.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Cucina
Il prodotto tipico del paese è il Caciocavallo Silano un formaggio vaccino a Denominazione di origine protetta di forma ovale o tronco-conica con testina o senza.
Persone legate al Comune
Beato Vito Michele Di Netta, sacerdote e poi rettore del convento redentorista di Tropea (Vallata 26 febbraio 1787 - Tropea 3 dicembre 1849). Per l'opera di evangelizzazione in Calabria è detto "Apostolo delle Calabrie".
Alfonso Tanga, senatore, dr. (25 novembre 1923).
Alfonso Cipollini, detto Irpino, pittore, scultore, incisore (Vallata, 1931 - Roma 2000).
Geografia antropica
È il centro più popoloso della Baronia, sub-regione storica dell'Irpinia.
Economia
L'economia del comune è basata prevalentemente sull'agricoltura (grano, prodotti caseari, vino, olio) e sul commercio (il mercato settimanale del giovedì è uno dei più grandi della zona). Negli ultimi anni è stata sfruttata la caratteristica ventosità dell'altopiano del Formicoso in cui si è insediato il più grande parco eolico d'Europa.
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
Il comune fa parte della Comunità montana dell'Ufita.
Note
^ a b ISTAT - Bilancio demografico mensile al 30-6-2011.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Valle dell'Ufita