Consigli di viaggio - A Tavola

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Scritto da Redazione , 27/09/20

Tempo di sagre, fiere, profumi e colori autunnali: ecco dove andare in vacanza a novembre in Italia per vivere appieno la bellezza dell'autunno.

Tanti i borghi e le città da visitare a novembre in Italia, quasi tutti all'insegna dei buoni prodotti autunnali del territorio. Basta scegliere in base ai propri gusti e al cartellone dei principali appuntamenti da nord a sud. ViaggiArt ha selezionato per voi 3 tra le destinazioni più belle dove assaporare il gusto e i profumi inconfondibili dell'autunno italiano.

3 città da visitare a novembre in Italia

Ecco le nostre 3 città da visitare a novembre in Italia: si parte dalla dolecezza di Cremona e dall'atmosfera pre-natalizia che si respira in occasione della classica Fiera del Torrone, si passa per Alba e il suo tartufo DOC e si conclude brindando a San Martino, sui Colli Albani. 

Cremona

Una vera bomboniera per gli amanti dell'architettura, ai quali consigliamo di guadagnare la cima del famoso Torrazzo (110 metri), simbolo della città, e abbracciare con lo sgauardo una delle piazze più belle d'Italia.

È proprio questo il posto giusto dove andare in vacanza a novembre in Italia e sapete perché? L'intero centro storico di Cremona è pervaso dal dolce profumo di mandorle tostate, frutta candita e cialde croccanti dell'inconfondibile torrone cremonese, che in questo mese pre-natalizio viene omaggiato nella famosa Fiera del Torrone di Cremona.

Alba

Novembre è il mese di tartufi, qual è la città regina del tartufo in Italia? Alba, ovviamente!

La capitale del tartufo italiano è senza dubbio una delle città da visitare a novembre in Italia: è qui, infatti, che da ottobre a dicembre di ogni anno si tiene una delle fiere gastronomiche internazionali più prestigiose al mondo, la Fiera del Tartufo Bianco di Alba.

Frascati

Infine, tra le città da visitare a novembre in Italia, non può mancare Frascati e tutti i borghi dei Colli Albani che da ottobre a dicembre rendono omaggio a uno dei prodotti più amati dell'autunno italiano: il vino dei Castelli.

La città di Frascati e un tour enoturistico dei Castelli Romani sono certamente il posto più azzeccato dove andare in vacanza a novembre in Italia: tra degustazioni, sagre, trekking sulle Vie del Vino, non c'è modo migliore di festeggiare San Martino (11 novembre) e il vino novello!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/jakobradlgruber] c

Alba

Alba (Alba in piemontese, Arba in dialetto langarolo) è un comune italiano della provincia di Cuneo, in Piemonte. Con una popolazione di 31.667 residenti è il...

Altri Suggerimenti

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Il Primo Sale, ovvero il pecorino siciliano ai primi stadi di maturazione, è un prodotto tutto da scoprire. Ecco cosa sapere!

Alla scoperta del Grano Saraceno: origine, utilizzi e benefici

Alla scoperta del Grano Saraceno: origine, utilizzi e benefici

Ricco di proteine facilmente assimilabili, vitamine e minerali, il Grano Saraceno è un alimento nutriente ed energetico. Scopri di più!

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Prosciutto di Parma: crudo o cotto, basta sia di Parma

Il Prosciutto di Parma ha una fama indiscussa, riconosciutagli anche a livello planetario. Scopri le sue caratteristiche principali!

Bacco in Frac: il Brunello di Montalcino

Bacco in Frac: il Brunello di Montalcino

Il vino è la prima magia che l’uomo produsse lavorando i frutti che coltivava. La vite, già esistente prima della nascita dell’Uomo, è la pianta usata per...

La Cipolla di Tropea: connubio unico di gusto e salute

La Cipolla di Tropea: connubio unico di gusto e salute

The Red Onion of Tropea has become famous all over the world and has become part of the foundation of the many culinary delicacies of Italy.

Torino tra storia mito e leggenda

Torino tra storia mito e leggenda

Torino è una tra le città più ricche di fascino, l’atmosfera che regala è densa di storia e di simboli che rendono questa città magica. Qui si incrociano...