Consigli di viaggio - A Tavola

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Scritto da Redazione , 28/09/20

Tempo di sagre, fiere, profumi e colori autunnali: ecco dove andare in vacanza a novembre in Italia per vivere appieno la bellezza dell'autunno.

Tanti i borghi e le città da visitare a novembre in Italia, quasi tutti all'insegna dei buoni prodotti autunnali del territorio. Basta scegliere in base ai propri gusti e al cartellone dei principali appuntamenti da nord a sud. ViaggiArt ha selezionato per voi 3 tra le destinazioni più belle dove assaporare il gusto e i profumi inconfondibili dell'autunno italiano.

3 città da visitare a novembre in Italia

Ecco le nostre 3 città da visitare a novembre in Italia: si parte dalla dolecezza di Cremona e dall'atmosfera pre-natalizia che si respira in occasione della classica Fiera del Torrone, si passa per Alba e il suo tartufo DOC e si conclude brindando a San Martino, sui Colli Albani. 

Cremona

Una vera bomboniera per gli amanti dell'architettura, ai quali consigliamo di guadagnare la cima del famoso Torrazzo (110 metri), simbolo della città, e abbracciare con lo sgauardo una delle piazze più belle d'Italia.

È proprio questo il posto giusto dove andare in vacanza a novembre in Italia e sapete perché? L'intero centro storico di Cremona è pervaso dal dolce profumo di mandorle tostate, frutta candita e cialde croccanti dell'inconfondibile torrone cremonese, che in questo mese pre-natalizio viene omaggiato nella famosa Fiera del Torrone di Cremona.

Alba

Novembre è il mese di tartufi, qual è la città regina del tartufo in Italia? Alba, ovviamente!

La capitale del tartufo italiano è senza dubbio una delle città da visitare a novembre in Italia: è qui, infatti, che da ottobre a dicembre di ogni anno si tiene una delle fiere gastronomiche internazionali più prestigiose al mondo, la Fiera del Tartufo Bianco di Alba.

Frascati

Infine, tra le città da visitare a novembre in Italia, non può mancare Frascati e tutti i borghi dei Colli Albani che da ottobre a dicembre rendono omaggio a uno dei prodotti più amati dell'autunno italiano: il vino dei Castelli.

La città di Frascati e un tour enoturistico dei Castelli Romani sono certamente il posto più azzeccato dove andare in vacanza a novembre in Italia: tra degustazioni, sagre, trekking sulle Vie del Vino, non c'è modo migliore di festeggiare San Martino (11 novembre) e il vino novello!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/jakobradlgruber] c

Alba

Alba (Alba in piemontese, Arba in dialetto langarolo) è un comune italiano della provincia di Cuneo, in Piemonte. Con una popolazione di 31.667 residenti è il...

Altri Suggerimenti

Manduria, la città del vino Primitivo

Manduria, la città del vino Primitivo

Siete mai stati a Manduria, la città del vino Primitivo? È il momento di andarci per una bella gita enogastronomica.

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

3 piatti tipici del Trentino Alto Adige da assaggiare

Viaggio goloso alla scoperta dei 3 piatti tipici del Trentino Alto Adige, dei suoi prodotti DOC e dei suoi dolci a base di mele.

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Modica, la città siciliana nota per il cioccolato

Sapete qual è la città siciliana nota per il cioccolato? Modica, naturalmente! Gioiello del Barocco siciliano e dei golosi.

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Come fare il vero Limoncello di Sorrento

Un viaggio al profumo di zagare, tra i limoni della Costiera Sorrentina, per scoprire come fare il vero Limoncello di Sorrento.

I 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia

I 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia

Panorami mozzafiato e piatti gourmet, questo offrono i 5 ristoranti con la vista più bella d'Italia, dal mare ai monti passando per la capitale.

I 5 vini italiani più amati e venduti all'estero

I 5 vini italiani più amati e venduti all'estero

Che lingua parla il vino nel mondo? Ovviamente l'italiano! Ecco la Top 5 dei vini italiani più amati e venduti all'estero.