Consigli di viaggio - A Tavola

Douja D'Or e il Festival delle Sagre Astigiane

Scritto da Redazione , 05/09/17

Il prestigioso concorso enologico Douja D’Or e il Festival delle Sagre Astigiane vi aspettano! In attesa del Palio di Asti, la città e il Monferrato si preparano ad accogliere migliaia di turisti e appassionati delle sagre di Asti e dei suoi vini DOC.

Douja d'Or è il termine col quale, in dialetto piemontese, si indica un antico e panciuto boccale. Ad esso è legato anche il nome della maschera tradizionale di Gianduja, ma gli appassionati di buon vino sanno bene che indica anche un concorso enologico tra i più importanti d’Italia che, a Settembre, accompagna il Festival delle Sagre Astigiane.

Il Festival delle Sagre è la manifestazione enogastronomica annuale della città di Asti che si tiene la seconda domenica di Settembre, ma che di fatto inizia il sabato sera precedente, nell’ambito delle manifestazioni del Settembre Astigiano che fanno da “apripista” al Palio di Asti (terza domenica del mese).

Mangiare e bere ad Asti

Il Festival delle Sagre Astigiane inizia di prima mattina, con la sfilata storica nelle vie cittadine animata da 3000 figuranti in costumi d’epoca, a piedi e sui carri trainati dai buoi: ciascun paese mette in scena mestieri, tradizioni e riti che affondano radici nell’antica cultura contadina piemontese. La sfilata termina in Piazza Campo del Palio, entro i limiti degli stand enogastronomici del “villaggio” che ospita il Festival delle Sagre.

Cosa mangiare ad Asti? Preparatevi, le portate sono più di 80! Solo ed esclusivamente ricette tradizionali, tramandate di generazione in generazione e cucinate con materie prime di territorio astigiano e del Monferrato: agnolotti, risotti, tagliatelle e polente declinate in decine di varianti; poi i grandi secondi, dai bolliti al fritto misto, passando per la bagna cauda e i dolci di un tempo.

Sul vino non c’è che l’imbarazzo della scelta, in attesa che il Salone Nazionale dei Vini Selezionati assegni il Premio Douja D’Or dell’anno!

Il Festival delle Sagre Astigiane e il suo villaggio enogastronomico, aperto al pubblico e accessibile ai disabili, sono raggiungibili anche in treno, con 16 corse dedicate nella tratta Torino Porta Nuova-Asti.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Marco Lodi - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51357352 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Asti

«... Ed Asti repubblicana. Fiera di strage gotica e de l'ira  di Federico, dal sonante fiume ella, o Piemonte, ti donava  il carme novo d'Alfieri». (Giosuè...

Altri Suggerimenti

Tour delle Langhe: weekend tra vini e castelli

Tour delle Langhe: weekend tra vini e castelli

Un tour delle Langhe, Patrimonio UNESCO assieme a Roero e Monferrato, è una sorsata di gusto e bellezza per tutti gli amanti del buon vino.

Tour tra le pievi romaniche astigiane: quali vedere

Tour tra le pievi romaniche astigiane: quali vedere

Il tour tra le pievi romaniche astigiane è un itinerario tra colline solitarie, boschi, e borghi medievali dal fascino antico e dai prodotti DOC.

Nel castello di Morsasco

Nel castello di Morsasco

Non sappiamo di preciso quando sia stato costruito. Risulta essere citato dal XIII secolo. Ciò che si sa, però, abbastanza per certo, è che Morsasco fu fondata dagli abitanti di Placiano nello stesso periodo, proprio sulla collina dove oggi è ubicato l’od

Quali sono gli itinerari Slow Food migliori

Quali sono gli itinerari Slow Food migliori

Viaggio alla scoperta dei migliori itinerari Slow Food selezionati per voi da ViaggiArt, tra le più belle regioni d'Italia!

Tra i vitigni del Piemonte: Grinzane, Langhe, Roero e Monferrato

Tra i vitigni del Piemonte: Grinzane, Langhe, Roero e Monferrato

Se i luoghi del vino diventano siti UNESCO ci troviamo tra i pregiati vitigni del Piemonte: Grinzane, Langhe, Roero e Monferrato!

Settembre astigiano: palio, vino e fantasia

Settembre astigiano: palio, vino e fantasia

Capitale dell’antica Astesana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini e in particolare per l’inconfondibile spumante, la città di Asti offre il meglio di...