Destinazioni - Comune
San Benedetto dei Marsi
Luogo:
San Benedetto dei Marsi (L'Aquila)
San Benedetto dei Marsi è un comune italiano di 3.977 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Valle del Giovenco.
Storia
San Benedetto dei Marsi era nell'antichità un'importante città con nome Marruvium o Marrubium (in lingua greca Μαρούϊον). Capitale dei Marsi, il suo nome derivava dall'eroe Marrus. Posta sulle sponde del lago del Fucino a 20 km da Alba Fucens, si trovava alla foce di un piccolo fiume conosciuto anticamente col nome di Pitonius, che è il moderno rio Giovenco. Marruvium diede i natali al condottiero italico Quinto Poppedio Silone, che affrontò i Romani nella Guerra sociale ed a Papa Bonifacio IV il 67º Papa della Chiesa cattolica, dal 15 settembre 608 alla morte, avvenuta in 25 maggio 615..
Nell'Impero romano fu un florido municipio menzionato da Strabone e Plinio come «splendidissima civitas Marsorum Marruvium».
Dell'antico centro rimangono resti delle mura e dell'anfiteatro, iscrizioni, statue antiche e reperti vari. Recentemente, in seguito a scavi di manutenzione, sono stati ritrovati i resti di una domus di epoca romana, riportata alla luce ed oggi visitabile. Altri monumenti di notevole interesse sono i morroni, due strutture in muratura, probabilmente sepolture di epoca romana, e i resti della cattedrale di Santa Sabina risalente al periodo paleocristiano. Nel sottosuolo della città è altresì visitabile una strada romana in buono stato di conservazione.
In seguito compare col nome di "Civitas Marsorum" e nel Medioevo era conosciuta come "Civitas Marsicana". La città fu distrutta nel 1340 nel corso delle guerre tra gli Angioini. Nel Medioevo fu sede vescovile, che fu spostata a Pescina nel 1580.
Fino al 1945 era frazione di Pescina; in tale data divenne comune autonomo.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Su base del censimento ISTAT 2011, l'8,4% della popolazione è di origine straniera: 189 Marocco, 64 Romania, 41 Macedonia, 10 Bulgaria, 7 Polonia, 7 Ucraina, 4 Algeria, 4 Russia, 3 Domenicana, 2 Moldova, 1 San Marino, 1 Regno Unito, 1 Venezuela
Amministrazione
Gemellaggi
Fót - Ungheria
Corinaldo - Italia
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Decreto legislativo luogotenenziale 7 settembre 1945, n. 651, in materia di "Costituzione del comune di San Benedetto dei Marsi."
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Comunità Montana Valle del Giovenco