Pietramontecorvino
Pietramontecorvino, in provincia di Foggia, è considerato uno dei “Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club.
Nel Medioevo il borgo era circondato da una cinta muraria difensiva su cui si aprivano tre porte d'ingresso Porta Santa Caterina, Portella e Port’Alta con il suo arco gotico è l’unica rimasta oggi.
Il centro storico di Pietramontecorvino è conosciuto anche come Terravecchia, si è sviluppato in forma circolare a partire dal complesso monumentale formato dal Palazzo Ducale, la Chiesa madre di Santa Maria Assunta e la Torre Normanna.
La Chiesa di Santa Maria Assunta risale al XII secolo e presenta una torre campanaria medievale e una cupola con piastrelle gialle e verdi in maiolica; al suo interno, a navata unica, si possono ammirare uno splendido altare maggiore e una cappella del XVI secolo.
Un cortile e un giardino pensile collegano la Chiesa al Palazzo Ducale, edificato nel 1200 che presenta lo stemma angioino sul soffitto dell’Arco Ducale; da non perdere all’interno è la Sala di Rappresentanza, con gli affreschi della famiglia dei Montalto di Tocco, mentre nei sotterranei è allestito un Museo Archeologico, con cinque sale che ospita reperti locali di varie epoche.
Infine delle mura di cinta collegano il Palazzo alla quadrangolare Torre Normanno-Angioina a merlatura guelfa che con i suoi 30 metri di altezza domina dall’alto l’intero borgo; nata inizialmente come torre di avvistamento, trasformata in una prigione per poi assumere funzione abitativa.
Sulla sommità di una collina che domina l’abitato di Pietramontecorvino si trova una torre solitaria, probabilmente la più antica del borgo - eretta nell’anno Mille - e soprannominata in tempi recenti la Sedia del Diavolo, per la sua particolare e strana forma.