News

Come cambia il turismo in Italia con il DPCM del 3 novembre 2020

Scritto da Redazione , 31/10/20

La rapida ascesa della curva dei contagi in Italia ha portato il governo a intervenire ancora una volta con il DPCM del 03 novembre 2020, contenente ulteriori misure restrittive rispetto a quanto già emanato con il DPCM di una settimana fa. Sono state stabilite una serie di restrizioni più rigide sulla base della diffusione del Coronavirus nelle regioni italiane, dalla mobilità tra le regioni al coprifuoco su tutto il territorio nazionale, dalle aree con maggior rischio ad altre misure previste dal decreto.  

Si può viaggiare? Cosa prevede il DPCM del 03 novembre 2020 per il turismo?

Il DPCM prevede un limite agli spostamenti da e verso le regioni con elevati coefficienti di rischio salvo comprovate esigenze di lavoro, studio e salute. Significa che possiamo viaggiare e pernottare in Hotel ma solo per esigenze lavorative (es. il titolare di un'azienda che ha sede a Bologna, potrà andare a Bari per un appuntamento di lavoro e pernottare in una struttura), motivi sanitari (es. nel caso di viaggio per motivi sanitari, come un intervento chirurgico, sarà possibile spostarsi da una regione all'altra e pernottare in Hotel) o per motivi di studio.

Musei chiusi in Italia

Chi viaggia dovrà fare i conti con alcune chiusure previste dal nuovo DPCM. Nei giorni festivi e prefestivi saranno chiusi i centri commerciali ad eccezione di negozi alimentari, parafarmacie e farmacie ed edicole dentro i centri. Importante segnalare la chiusura di tutti i musei e lo stop alle mostre.

Qui il testo completo del decreto

Immagine descrittiva - BY Ekaterina Belova / 123rf.com c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Roma

Roma, capitale d’Italia, anche definita “l'Urbe” e “Città Eterna” secondo la tradizione fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. sulle rive del fiume...

Altri Suggerimenti

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...