News

Torna il Giro d'Italia in Sila: ricordando Merckx a Montescuro

Scritto da Alfonso Bombini, 05/10/20

L’epica del ciclismo conosce bene la Sila. Il Bosco d’Italia ha guadagnato il suo posto negli annali del Giro d’Italia grazie a Montescuro, un valico a quota 1618 metri sul livello del mare.

Eddy Merckx non ha mai dimenticato quel giorno del 1972. Era in difficolta, assalito dalle critiche della stampa e in ritardo sulla maglia rosa Jose Manuel Fuente, lo spagnolo che sognava di arrivare primo alla passerella di Milano. Tutto sembrava confermare questo copione poco eccitante.

La Sila, però, è un posto magico dove persino un campione in crisi riprende il suo scettro, tagliando per primo il traguardo volante di Montescuro davanti a Fuente che crolla definitivamente in discesa. Il resto è una fuga a due con Gösta Petterson, poi vincitore di tappa a Catanzaro senza opposizione del talento belga.

Ma grazie a una montagna calabrese sarà Eddy Merckx il “Cannibale” a trionfare nel Giro d’Italia del 1972.

Memorie dalla corsa rosa che mercoledì 7 ottobre 2020 passa ancora tra queste alture (tappa Mileto-Camigliatello Silano), attraversate in autunno dai cercatori di funghi, soprattutto i prelibati porcini e tra qualche giorno battute dagli amanti del folliage, nome francese per la classica camminata in cerca di colori e foglie morte. Malinconia e bellezza a mezzora dalla città di Bernardino Telesio. Un parco nazionale, due impianti per sport invernali, laghi e vasti campi di patate completano un paesaggio per tutte le stagioni.

A valle sono finite le feste patronali con la tradizionale “Cuccìa”, un piatto tipico di grano bollito e maiale con l’aggiunta, a volte, di carne di pecora. C’è chi dice derivi dal cous-cous. È una prelibatezza. Se fosse in vita il mitico Gianni Mura, racconterebbe il Giro chiedendoci di mangiarne un po’, bevendo un buon Magliocco, rosso calabrese di carattere e forza.

Come lo sono queste montagne, piene di alberi e radure, luoghi dove il distanziamento sociale imposto dal Covid19 diventa possibilità di respirare l’aria più pulita del mondo, conferma un autorevole studio giapponese. Posti dove il silenzio diventa poesia e racconti, neve e inverni. 

E tornanti dove, da un momento all’altro, può spuntare Eddy Merckx.

Leggi anche:

Alfonso Bombini

Alfonso Bombini è un giornalista professionista di Casali del Manco, in provincia di Cosenza. Redattore e firma di Calabria Ora, poi Ora della Calabria. Ha scritto anche per La Provincia di Cosenza. Si è occupato di comunicazione politica e istituzionale. Appassionato di fotografia, cinema e tennis. A giugno 2020 ha, purtroppo per lui, compiuto già 41 anni.

Immagine descrittiva - BY Alfonso Bombini c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Parco Nazionale della Sila

Il Parco Nazionale della Sila, si estende su un territorio che abbraccia tutte e tre le aree silane (Sila Greca, Grande e Piccola). Il simbolo del Parco è il Lupo...

Altri Suggerimenti

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...