News

Fondo Nazionale per il Turismo: cos'è e come si accede

Scritto da Redazione , 29/09/20

Nasce il Fondo Nazionale per il Turismo, vediamo insieme in cosa consiste e come fare per accedervi.

Una dotazione economica di 2 miliardi di Euro a sostegno del comparto turistico italiano e di tutta la sua filiera, ecco in cosa consiste il neonato Fondo Nazionale per il Turismo, ultima manovra del Governo in ordine di tempo per tamponare i danni del Covid al settore e dare un sostegno concreto alla ripartenza.

Cos'è il Fondo Nazionale per il Turismo

Questo è il nome del nuovo "salvagente" lanciato nel mare tormentato del settore da Cassa Depositi e Prestiti e presentato nelle scorse ore dal ministro Dario Franceschini.

Dotazione economica di 2 miliardi di Euro, alla quale Cassa Depositi e Prestiti partecipa con una quota di 750 milioni e il MiBACT fino a 150 milioni, il Fondo Nazionale per il Turismo è concepito per sostenere gli asset immobiliari, con particolare riferimento agli alberghi storici e alle residenze iconiche d'Italia, amate in tutto il mondo.

Il Fondo Nazionale per il Turismo è dunque il tesoretto al quale Cdp e il Ministero del Turismo potranno attingere per rilevare la proprietà degli immobili di pregio su tutto il territorio nazionale, in cambio di liquidità a chi si trova a rischio chiusura.

Il passaggio di proprietà non sarà definitivo: i precedenti proprietari godranno del diritto di riacquisto del bene nel momento in cui avranno ristabilito le loro finanze.

Non solo Fondo Nazionale per il Turismo! Anche una fetta del Recovery Fund sarà destinata alla riqualificazione del patrimonio immobiliare ricettivo, con un occhio di riguardo al sud.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di Tobias Heine da Pixabay c

Roma

Roma, capitale d’Italia, anche definita “l'Urbe” e “Città Eterna” secondo la tradizione fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. sulle rive del fiume...

Altri Suggerimenti

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi prende il via il 31 ottobre per due intense giornate di arte, teatro, libri nei luoghi che da sempre animano il festival.

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival non si ferma! L'edizione del centenario della nascita di Charlie Parker si terrà dal 22 ottobre al 15 novembre.