Fondo Nazionale per il Turismo: cos'è e come si accede
Nasce il Fondo Nazionale per il Turismo, vediamo insieme in cosa consiste e come fare per accedervi.
Una dotazione economica di 2 miliardi di Euro a sostegno del comparto turistico italiano e di tutta la sua filiera, ecco in cosa consiste il neonato Fondo Nazionale per il Turismo, ultima manovra del Governo in ordine di tempo per tamponare i danni del Covid al settore e dare un sostegno concreto alla ripartenza.
Cos'è il Fondo Nazionale per il Turismo
Questo è il nome del nuovo "salvagente" lanciato nel mare tormentato del settore da Cassa Depositi e Prestiti e presentato nelle scorse ore dal ministro Dario Franceschini.
Dotazione economica di 2 miliardi di Euro, alla quale Cassa Depositi e Prestiti partecipa con una quota di 750 milioni e il MiBACT fino a 150 milioni, il Fondo Nazionale per il Turismo è concepito per sostenere gli asset immobiliari, con particolare riferimento agli alberghi storici e alle residenze iconiche d'Italia, amate in tutto il mondo.
Il Fondo Nazionale per il Turismo è dunque il tesoretto al quale Cdp e il Ministero del Turismo potranno attingere per rilevare la proprietà degli immobili di pregio su tutto il territorio nazionale, in cambio di liquidità a chi si trova a rischio chiusura.
Il passaggio di proprietà non sarà definitivo: i precedenti proprietari godranno del diritto di riacquisto del bene nel momento in cui avranno ristabilito le loro finanze.
Non solo Fondo Nazionale per il Turismo! Anche una fetta del Recovery Fund sarà destinata alla riqualificazione del patrimonio immobiliare ricettivo, con un occhio di riguardo al sud.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
