Siti UNESCO a rischio nel conflitto tra Armenia e Azerbaijan
Indice
Riesplode il conflitto tra Armenia e Azerbaijan, in un crescendo di vittime civili sono a rischio anche preziosi Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità: dalle chiese armene e anatoliche che hanno resistito all'oblio della storia, all'antica Città Murata di Baku, capitale dell'Azerbaijan.
Se il conflitto tra Armenia e Azerbaijan dovesse intensificarsi ed espandersi ai territori limitrofi, oltre a migliaia di civili cadrebbero vittime delle violenze militari anche alcuni tra i più preziosi Siti UNESCO della regione caucasica, meravigliosi e antichissimi Patrimoni dell'Umanità.
Siti UNESCO in Armenia
La Repubblica di Armenia è il crocevia tra l’Asia Occidentale e quella Orientale. La sua capitale, Yerevan, e l'intero territorio custodiscono alcuni tra i siti religiosi e culturali più belli al mondo, inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Le chiese armene, a rischio nell'ipotesi di una degenerazione del conflitto tra Armenia e Azerbaijan, rappresentano la radice più antica del Cristianesimo in questa zona, sopravvissute a distruzioni, guerre e persecuzioni nei secoli, testimoni di un'architettura dai tratti inconfondibili.
Cattedrale e Chiese di Echmiadzin - Il Sito Archeologico di Zvartnots
Simboli del Cristianesimo armeno, questi tre siti rappresentano l’evoluzione di una precisa tipologia di architettonica sacra.
Zvartnots è considerato il più antico luogo di culto cristiano in Armenia: fatto edificare tra il 301 e il 303 da Gregor Lousavorich, ovvero il fondatore della Chiesa Apostolica Armena.
Monasteri di Haghpat e Sanahin
Due preziosi esempi di monasteri bizantini nella regione di Tumanian (X-XIII secolo), rappresentano il perfetto equilibrio tra i caratteri architettonici dell'edilizia sacra d'Oriente e gli elementi tipicamente armeni.
Monastero di Geghard
Un complesso sacro che raggruppa diverse chiese e aree sepolcrali, la maggior parte delle quali scavate nella roccia.
Questo sito del XIII secolo è molto suggestivo e perfettamente conservato, incastonato nell'incanto naturale delle rocce della Valle di Azat.
Siti UNESCO in Azerbaijan
Tra i Siti UNESCO a rischio nel conflitto tra Armenia e Azerbaijan, la stessa capitale di quest'ultimo: Baku e la sua millenaria Città Murata.
Una delle più antiche e grandi città dell'Oriente, la metropoli conserva al centro il suo cuore arcaico, la Città Murata di Baku, dove ammirare il Tempio del Fuoco zoroastriano di Ateshgah, il Palazzo degli Shirvanshah e la Torre della Vergine.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia