News

Siti UNESCO a rischio nel conflitto tra Armenia e Azerbaijan

Scritto da Eliana Iorfida, 27/09/20

Riesplode il conflitto tra Armenia e Azerbaijan, in un crescendo di vittime civili sono a rischio anche preziosi Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità: dalle chiese armene e anatoliche che hanno resistito all'oblio della storia, all'antica Città Murata di Baku, capitale dell'Azerbaijan.

Se il conflitto tra Armenia e Azerbaijan dovesse intensificarsi ed espandersi ai territori limitrofi, oltre a migliaia di civili cadrebbero vittime delle violenze militari anche alcuni tra i più preziosi Siti UNESCO della regione caucasica, meravigliosi e antichissimi Patrimoni dell'Umanità.

Siti UNESCO in Armenia

La Repubblica di Armenia è il crocevia tra l’Asia Occidentale e quella Orientale. La sua capitale, Yerevan, e l'intero territorio custodiscono alcuni tra i siti religiosi e culturali più belli al mondo, inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Le chiese armene, a rischio nell'ipotesi di una degenerazione del conflitto tra Armenia e Azerbaijan, rappresentano la radice più antica del Cristianesimo in questa zona, sopravvissute a distruzioni, guerre e persecuzioni nei secoli, testimoni di un'architettura dai tratti inconfondibili.  

Cattedrale e Chiese di Echmiadzin - Il Sito Archeologico di Zvartnots

Simboli del Cristianesimo armeno, questi tre siti rappresentano l’evoluzione di una precisa tipologia di architettonica sacra.

Zvartnots è considerato il più antico luogo di culto cristiano in Armenia: fatto edificare tra il 301 e il 303 da Gregor Lousavorich, ovvero il fondatore della Chiesa Apostolica Armena.

Monasteri di Haghpat e Sanahin 

Due preziosi esempi di monasteri bizantini nella regione di Tumanian (X-XIII secolo), rappresentano il perfetto equilibrio tra i caratteri architettonici dell'edilizia sacra d'Oriente e gli elementi tipicamente armeni.

Monastero di Geghard 

Un complesso sacro che raggruppa diverse chiese e aree sepolcrali, la maggior parte delle quali scavate nella roccia.

Questo sito del XIII secolo è molto suggestivo e perfettamente conservato, incastonato nell'incanto naturale delle rocce della Valle di Azat.

Siti UNESCO in Azerbaijan

Tra i Siti UNESCO a rischio nel conflitto tra Armenia e Azerbaijan, la stessa capitale di quest'ultimo: Baku e la sua millenaria Città Murata.

Una delle più antiche e grandi città dell'Oriente, la metropoli conserva al centro il suo cuore arcaico, la Città Murata di Baku, dove ammirare il Tempio del Fuoco zoroastriano di Ateshgah, il Palazzo degli Shirvanshah e la Torre della Vergine.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/mehmetozb] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Tirana

Situata al centro dell'Albania, in una valle circondata da alte montagne, diversi laghi e da una Riserva Naturale Nazionale (Parku i Madh), Tirana è la capitale...

Altri Suggerimenti

Festival Nazionale di Diritto e Letteratura "Città di Palmi"

Festival Nazionale di Diritto e Letteratura "Città di Palmi"

Nelle date di 11-12-13 aprile la città della Costa Viola ospita la rassegna Il dado è tratto. Gioco, letteratura e diritto.

Archeologia Invisibile al Museo Egizio di Torino

Archeologia Invisibile al Museo Egizio di Torino

La mostra "Archeologia Invisibile" al Museo Egizio di Torino, utilizza dispositivi multimediali per svelare le nuove frontiere della ricerca. Fino al 6 gennaio 2020.

Andrea Mantegna. Un museo, una mostra

Andrea Mantegna. Un museo, una mostra

Da aprile a luglio 2019 Bergamo e l'Accademia Carrara espongono Andrea Mantegna e una serie di capolavori che ci fanno immergere in un viaggio lungo 500 anni.

Aprile Dolce Fiorire e Mela-Spasso in Val di Non

Aprile Dolce Fiorire e Mela-Spasso in Val di Non

Irresistibile la fioritura dei meli in Val di Non con degustazione e passeggiate gastronomiche per i borghi, gli eremi e i frutteti.

Settimana dei musei: dal 5 al 10 marzo musei gratis per tutti

Settimana dei musei: dal 5 al 10 marzo musei gratis per tutti

Al via dal 5 al 10 marzo la Settimana dei Musei! L’iniziativa del MiBAC prevede l'ingresso gratuito a musei e siti archeologici statali.

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.