News

Siti UNESCO a rischio nel conflitto tra Armenia e Azerbaijan

Scritto da Eliana Iorfida, 28/09/20

Riesplode il conflitto tra Armenia e Azerbaijan, in un crescendo di vittime civili sono a rischio anche preziosi Siti UNESCO Patrimonio dell'Umanità: dalle chiese armene e anatoliche che hanno resistito all'oblio della storia, all'antica Città Murata di Baku, capitale dell'Azerbaijan.

Se il conflitto tra Armenia e Azerbaijan dovesse intensificarsi ed espandersi ai territori limitrofi, oltre a migliaia di civili cadrebbero vittime delle violenze militari anche alcuni tra i più preziosi Siti UNESCO della regione caucasica, meravigliosi e antichissimi Patrimoni dell'Umanità.

Siti UNESCO in Armenia

La Repubblica di Armenia è il crocevia tra l’Asia Occidentale e quella Orientale. La sua capitale, Yerevan, e l'intero territorio custodiscono alcuni tra i siti religiosi e culturali più belli al mondo, inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Le chiese armene, a rischio nell'ipotesi di una degenerazione del conflitto tra Armenia e Azerbaijan, rappresentano la radice più antica del Cristianesimo in questa zona, sopravvissute a distruzioni, guerre e persecuzioni nei secoli, testimoni di un'architettura dai tratti inconfondibili.  

Cattedrale e Chiese di Echmiadzin - Il Sito Archeologico di Zvartnots

Simboli del Cristianesimo armeno, questi tre siti rappresentano l’evoluzione di una precisa tipologia di architettonica sacra.

Zvartnots è considerato il più antico luogo di culto cristiano in Armenia: fatto edificare tra il 301 e il 303 da Gregor Lousavorich, ovvero il fondatore della Chiesa Apostolica Armena.

Monasteri di Haghpat e Sanahin 

Due preziosi esempi di monasteri bizantini nella regione di Tumanian (X-XIII secolo), rappresentano il perfetto equilibrio tra i caratteri architettonici dell'edilizia sacra d'Oriente e gli elementi tipicamente armeni.

Monastero di Geghard 

Un complesso sacro che raggruppa diverse chiese e aree sepolcrali, la maggior parte delle quali scavate nella roccia.

Questo sito del XIII secolo è molto suggestivo e perfettamente conservato, incastonato nell'incanto naturale delle rocce della Valle di Azat.

Siti UNESCO in Azerbaijan

Tra i Siti UNESCO a rischio nel conflitto tra Armenia e Azerbaijan, la stessa capitale di quest'ultimo: Baku e la sua millenaria Città Murata.

Una delle più antiche e grandi città dell'Oriente, la metropoli conserva al centro il suo cuore arcaico, la Città Murata di Baku, dove ammirare il Tempio del Fuoco zoroastriano di Ateshgah, il Palazzo degli Shirvanshah e la Torre della Vergine.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/mehmetozb] c

Tirana

Situata al centro dell'Albania, in una valle circondata da alte montagne, diversi laghi e da una Riserva Naturale Nazionale (Parku i Madh), Tirana è la capitale...

Altri Suggerimenti

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi prende il via il 31 ottobre per due intense giornate di arte, teatro, libri nei luoghi che da sempre animano il festival.

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival non si ferma! L'edizione del centenario della nascita di Charlie Parker si terrà dal 22 ottobre al 15 novembre.