Edoardo Tresoldi a Reggio Calabria: 46 colonne greche sul lungomare
L'installazione artistica a firma Edoardo Tresoldi vede 46 colonne greche in rete metallica sul lungomare di Reggio Calabria.
La nuova installazione permanente dell'artista Edoardo Tresoldi muta il volto del Lungomare Falcomatà, a Reggio Calabria, riportando indietro le lancette della storia ai fasti della Magna Grecia, senza rinunciare alla contemporaneità dei materiali e dell'ispirazione.
L'inaugurazione dell'opera di Edoardo Tresoldi, accompagnata da una serie di eventi di musica e poesia, ha letteralmente acceso i riflettori sulla struttura metallica di un tempio greco stilizzato:
46 colonne greche in rete metallica poste davanti allo scenario dello Stretto di Messina. L'opera, commissionata dal Comune e della Città Metropolitana, ha messo Edoardo Tresoldi nella condizione di replicare una sorta di parco archeologico visivo sul lungomare, simbolo della storia millenaria della città, ma in chiave assolutamente contemporanea.
La tecnica è infatti la stessa adoperata per le riproduzioni della Basilica Paleocristiana di Siponto, in Puglia, del Gigante di Sapri e la Gharfa nel deserto di Riyadh.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia