Italo e Frecciarossa in Calabria: da giugno arriva l'alta velocità
Italo chiama, Frecciarossa risponde! Nel giro di poche l'annuncio della compagnia privata: il treno Italo arriva in Calabria; subito dopo la replica di Trenitalia, Frecciarossa arriva in Calabria. Ma vediamo cosa cambia davvero per i collegamenti ferroviari tra la Punta dello Stivale e il resto d'Italia.
È ufficiale: Italo e Frecciarossa in Calabria per la prima volta, un'importante conquista quella dell'alta velocità messa a asegno dopo le trattative dei mesi scorsi.
Italo arriva in Calabria
La società approderà con 4 servizi al giorno in Cilento e in Calabria a partire dal 14 giugno, con l’entrata in vigore dell’orario estivo.
Italo arriva in Calabria quindi, in previsione di una stagione dedicata al turismo interno che punterà molto su questa regione per le vacanze estive al mare. La novità? Si arriva filati da Torino a Reggio Calabria senza cambi, garantendo collegamenti diretti anche da Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno.
Le fermate intermedie saranno invece Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni. I biglietti per queste nuove destinazionisono sono già in vendita. Le partenze saranno 2 da Torino verso Reggio Calabria (5:23 e 13:19) e altrettante ce ne saranno da Reggio verso il Nord (7:30 e 13:30).
Frecciarossa arriva in Calabria
La compagnia di bandiera risponde alla concorrenza annunciando, nel giro di poche ore, che anche il Frecciarossa arriva in Calabria.
Allunga infatti una coppia di Frecciarossa già esistenti, trasformando la tratta Milano-Napoli e Torino-Napoli in treni diretti a Reggio Calabria e viceversa.
Il treno Frecciarossa 9523 lascerà Torino Porta Nuova alle 8.00 per giungere a Reggio Calabria alle 18.50 con fermate intermedie a Torino Porta Susa, Milano Centrale, Milano Rogoredo, Reggio Emilia AV, Bologna Centrale, Firenze S. M. Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Afragola, Napoli Centrale, Salerno, Paola, Lamezia Terme Centrale, Rosarno e Villa S. Giovanni. Il ritorno sarà con il Frecciarossa 9548 dal 4 giugno con partenza alle 10.10 e arrivo in Piemonte alle 21.00 con medesime fermate intermedie.
Una nuova opportunità di collegamento per la Calabria, che punta a essere una delle destinazioni protagoniste di questa particolare estate 2020, anche grazie ai treni unici, senza cambi, che per la prima volta la collegano in modo diretto al resto d'Italia.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
![Immagine descrittiva - BY [123rf/bennymarty] Immagine descrittiva - BY [123rf/bennymarty]](https://api.viaggiart.com/resources/images/xl/list/image/173914-26c3b8d7d3ca753c0d7d4f9d2af60353-1590122854.jpg)