News

#iorestoacasa: cultura online e eventi streaming

Scritto da Redazione , 30/03/20

#iorestoacasa è l'hashtag attraverso il quale diffondere le molteplici iniziative di cultura online e eventi streaming per vivere l’isolamento da Covid-19 senza rinunciare al patrimonio culturale italiano e mondiale.

Con l'estensione delle norme di sicurezza a tutto il Paese e a tutto il pianeta, al motto di #iorestoacasa, si moltiplicano le iniziative culturali online e in streaming per far trascorrere la giornata in modo più piacevole e costruttivo a chi è costretto in casa.

Teatri, cinema e musei con lo stop a tutti gli eventi vivono un momento di grande preoccupazione ma non si arrendono, la reazione all’emergenza è più forte che mai!

Solidarietà Digitale

Tantissime le iniziative rilanciate in queste ore, sia in campo istituzionale (è il caso delle risorse rese disponibili dal Governo attraverso il sito Solidarietà Digitale) che associativo e privato, con compagnie teatrali, musei e privati cittadini che offrono svariate opportunità di cultura online e eventi streaming per trascorrere la giornata tra presentazioni di libri e incontri senza dover lasciare il divano di casa. 

#iorestoacasa

Raffaello500: il museo virtuale

Uno strumento in grado di far viaggiare stando comodamente seduti davanti al proprio laptop, tablet o smartphone.

L'iniziativa coinvolge ben 11 Paesi e più di 30 città tra quelle che ospitano oggi oltre 100 delle più importanti opere che hanno segnato la carriera artistica di Raffaello.

Audiolibri gratuiti 

Audible, società di Amazon, lancia l’iniziativa #acasaconaudible: dal 14 marzo, sulla pagina dedicata, è possibile accedere a una serie di contenuti disponibili a tutti senza alcuna registrazione.

Allo stesso modo, diversi editori come Sonzogno e Adelphi, passando per Rubbettino, hanno deciso di aderire alla solidarietà digitale mettendo a disposizione di tutti alcune delle loro pubblicazioni gratuitamente.

Visite virtuali

Le trovate tutte nell'articolo specifico che ViaggiArt vi ha dedicato nei giorni scorsi.

A quelle già citate si aggiungono in questi giorni anche il Palazzo Bentivoglio di Bologna, che ha deciso di tenere sul proprio account Instagram un diario virtuale della mostra “Vestimenti”, che si sarebbe dovuta concludere il 19 aprile; e il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, che partecipa alla campagna #iorestoacasa con uno speciale palinsesto online

Ogni venerdì, sabato, domenica e lunedì in diretta streaming sui canali social le video performance degli artisti LinYilin, Jimmie Durham e Maria Thereza Alves, lo psicoanalista Massimo Recalcati, l’economista e scrittore Guido Brera in conversazione con Giovanna Melandri, il Presidente di Human Technopole Marco Simoni il racconto del MAXXI e delle sue collezioni di Hou Hanru e Margherita Guccione, le icone del design di Domitilla Dardi, il cinema di Mario Sesti, i laboratori didattici per tutti i bambini a casa.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Roma

Roma, capitale d’Italia, anche definita “l'Urbe” e “Città Eterna” secondo la tradizione fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. sulle rive del fiume...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.