News

In Calabria arrivano due premi Ubu

Scritto da Redazione , 19/12/19

Due premi Ubu, l'Oscar del teatro, arrivano in Calabria. Ad aggiudicarseli, la già "pluripremiata ditta" Scena Verticale, con residenza a Castrovillari (CS): Settimio Pisano, miglior curatore/organizzatore per il Festival Primavera dei Teatri, e Hubert Weskemper miglior progetto sonoro/musiche originali per Lo Psicopompo, di Dario De Luca.

È di pochi giorni fa la notizia che in Calabria sono arrivati due premi Ubu. A ricevere l’Oscar del teatro italiano sono stati Settimio Pisano, Premio Ubu 2019 come "Miglior curatore/organizzatore" per il festival Primavera dei Teatri, e Hubert Westkemper, Premio UBU 2019 per il miglior "Progetto sonoro o musiche originali" con lo spettacolo "Lo Psicopompo", di Dario De Luca, prodotto da Scena Verticale.

Due vittorie sulle tre nomination – Milvia Marigliano è stata candidata come “miglior attrice o performer sempre per “Lo Psicopompo” di De Luca  –  che confermano il festival Primavera dei Teatri e la compagnia Scena Verticale tra le più importanti realtà del panorama teatrale nazionale.

Esattamente 10 anni fa Primavera dei Teatri riceveva l’Ubu speciale come «Festival ormai storico dedito alla scoperta e alla valorizzazione di giovani gruppi teatrali, con un’ingorda partecipazione del pubblico cittadino, come raramente si verifica per queste manifestazioni». 

Quest’anno che Primavera dei Teatri ha compiuto vent’anni, il premio viene consegnato al suo direttore organizzativo, Settimio Pisano, alla guida della compagnia Scena Verticale dal 2001. Un riconoscimento che dà lustro non solo al suo organizzatore, ma a tutto il territorio teatrale regionale, troppo spesso tagliato fuori dalla rete distributiva.

Settimio Pisano

Scena Verticale, che invece grazie all’ingegnere del suono Hubert Westkemper si aggiudica l’Ubu per l’ultima fatica teatrale messa in scena da Dario De Luca, con questa produzione ha contribuito al contempo ad accrescere il nome dei Bocs Art di Cosenza, dove lo spettacolo è stato presentato in anteprima assoluta. A confermarlo è proprio il premio assegnato a Westkemper per il lavoro impeccabile sul suono fatto durante l’allestimento.

Hubert Westkemper

Nonostante questi prestigiosi riconoscimenti - si legge nel comunicato di Scena Verticale - la Compagnia e il Festival versano in una situazione drammatica a causa dei recenti tagli dei finanziamenti regionali che aprono un divario tra le nostre realtà teatrali e quelle delle altre regioni d’Italia. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Scena Verticale c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Castrovillari

Castrovillari, Città del Carnevale più antico e importante di Calabria, è il centro più grande del Parco Nazionale del Pollino, ai piedi del Serra Dolcedorme,...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...