News

Il Sogno di Jacob: docufilm su Nik Spatari

Scritto da Redazione , 12/12/19

Lunedì 16 dicembre la conferenza stampa di presentazione de "Il Sogno di Jacob", l'atteso docufilm sull'artista Nik Spatari, creatore del MuSaBa e della cosiddetta "Cappella Sistina di Calabria".

Il trailer del docufilm diretto da Luigi S. Veneziano, ispirato alla vita artistica di Nik Spatari e alla fondazione del MuSaBa, sarà proiettato in anteprima a Catanzaro, alle ore 11.00, nella Sala Blu della Cittadella Regionale.

"Il Sogno di Jacob" è il docufilm ispirato alla vita artistica di Nik Spatari, fondatore con Hiske Maas, del MuSaBa (Museo Santa Barbara), un laboratorio d’arte unico nel suo genere, nato nel cuore dell’Aspromonte. Il titolo richiama direttamente l’opera più nota di Spatari e racconta in chiave metacinematografica, intervallando momenti strettamente documentaristici a frammenti di fiction, la storia dell'artista dall’infanzia fino ad oggi.

Nel docufilm emerge, potente, il mondo creativo del grande artista amato da Picasso e Cocteau, il suo rapporto con la Calabria, le lotte sostenute con la compagna Hiske Maas per difendere il MuSaBa, l’influenza di Michelangelo e la riscoperta dei colori dell’Aspromonte dopo il periodo parigino e milanese. 

Nel cast Francesco Paglino, Pino Torcasio, Enzo De Liguoro, lo scrittore Gioacchino Criaco (che interpreta se stesso) e per la prima volta sullo schermo, il giovanissimo Danilo Kononenko. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani dal regista Veneziano e dalla giornalista Alessia Principe.

Il film è stato realizzato grazie ai fondi Pac della Regione Calabria per la valorizzazione del sistema dei beni culturali calabresi, al sostegno della Fondazione Carical e ha il patrocinio della Calabria Film Commission e del Parco nazionale dell’Aspromonte. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
 

 

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Mammola

Il borgo di Mammola è una delle porte d’accesso al Parco Nazionale d’Aspromonte e a uno dei suoi centri visita. Ospita il celebre Parco Museo Santa Barbara,...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...