News

Il Sogno di Jacob: docufilm su Nik Spatari

Scritto da Redazione , 12/12/19

Lunedì 16 dicembre la conferenza stampa di presentazione de "Il Sogno di Jacob", l'atteso docufilm sull'artista Nik Spatari, creatore del MuSaBa e della cosiddetta "Cappella Sistina di Calabria".

Il trailer del docufilm diretto da Luigi S. Veneziano, ispirato alla vita artistica di Nik Spatari e alla fondazione del MuSaBa, sarà proiettato in anteprima a Catanzaro, alle ore 11.00, nella Sala Blu della Cittadella Regionale.

"Il Sogno di Jacob" è il docufilm ispirato alla vita artistica di Nik Spatari, fondatore con Hiske Maas, del MuSaBa (Museo Santa Barbara), un laboratorio d’arte unico nel suo genere, nato nel cuore dell’Aspromonte. Il titolo richiama direttamente l’opera più nota di Spatari e racconta in chiave metacinematografica, intervallando momenti strettamente documentaristici a frammenti di fiction, la storia dell'artista dall’infanzia fino ad oggi.

Nel docufilm emerge, potente, il mondo creativo del grande artista amato da Picasso e Cocteau, il suo rapporto con la Calabria, le lotte sostenute con la compagna Hiske Maas per difendere il MuSaBa, l’influenza di Michelangelo e la riscoperta dei colori dell’Aspromonte dopo il periodo parigino e milanese. 

Nel cast Francesco Paglino, Pino Torcasio, Enzo De Liguoro, lo scrittore Gioacchino Criaco (che interpreta se stesso) e per la prima volta sullo schermo, il giovanissimo Danilo Kononenko. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani dal regista Veneziano e dalla giornalista Alessia Principe.

Il film è stato realizzato grazie ai fondi Pac della Regione Calabria per la valorizzazione del sistema dei beni culturali calabresi, al sostegno della Fondazione Carical e ha il patrocinio della Calabria Film Commission e del Parco nazionale dell’Aspromonte. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
 

 

Immagine descrittiva - c

Mammola

Il borgo di Mammola è una delle porte d’accesso al Parco Nazionale d’Aspromonte e a uno dei suoi centri visita. Ospita il celebre Parco Museo Santa Barbara,...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.