News

Fabriano Paper Pavillon, a novembre l’apertura straordinaria 

Scritto da Redazione , 04/11/19

Riapre al pubblico il Fabriano Paper Pavillon, un’apertura straordinaria quella che andrà dall’8 al 20 novembre 2019 in occasione della XVIII Settimana della Cultura d’Impresa, l’evento nazionale promosso da Confindustria e Museimpresa. 

Si chiama In and Out of paper il progetto che prevede la riapertura del padiglione realizzato da Fondazione Fedrigoni Fabriano per UNESCO Creative Cities 2019 e interamente dedicato alla carta timbrata Fabriano.

Un’occasione unica per visitare a Fabriano un patrimonio straordinario tra cui collezioni di 1.500 filigrane, 1.200 fotografie storiche e una biblioteca di oltre 3.000 volumi, fino ai 10.000 strumenti per la fabbricazione della carta fatta a mano. 

Il Fabriano Paper Pavilion è una testimonianza unica della cultura cartaria della città e degli oltre 750 anni di tradizione. Sarà possibile visitarla nei weekend del  9 e  10 e 16 e 17 novembre 2019, con prenotazione obbligatoria.

La curatela dell’imperdibile mostra è affidata ad Umberto Giovannini che ha ideato un percorso poetico tra le cartiere, riqualificando gli spazi che, pur mantenendo la funzione di Deposito, si trasformano grazie a un allestimento permanente. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  press ruski duski c

Fabriano

Fabriano (Favrià in dialetto fabrianese) è un comune italiano di 31.994 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche. È un importante polo industriale, grazie...

Altri Suggerimenti

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Cosa prevede il nuovo DPCM per gli operatori turistici in Italia

Era atteso già nella giornata di ieri, ma dopo le prime bozze circolate sulla rete e le reazioni delle regioni, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha...

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea tra I Borghi più Belli d'Italia

Tropea, tra I Borghi più Belli d'Italia, prima località della provincia di Vibo Valentia ad arerire al prestigioso club nazionale. 

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

A casa di Bonaria Manca, pittrice pastora

Addio a Bonaria Manca, pittrice pastora, di origini sarde che ha trasformato la propria casa in un'opera d'arte.

Giornate FAI autunno 2020

Giornate FAI autunno 2020

Torna uno degli appuntamenti più attesi con il patrimonio italiano: Giornate FAI autunno 2020, nei due weekend di ottobre, 17-18 e 24-25.

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi Festival a Zagarise, 31 ottobre - 1 novembre

Giardini delle Esperidi prende il via il 31 ottobre per due intense giornate di arte, teatro, libri nei luoghi che da sempre animano il festival.

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival si farà: omaggio a Charlie Parker

Bologna Jazz Festival non si ferma! L'edizione del centenario della nascita di Charlie Parker si terrà dal 22 ottobre al 15 novembre.