News

Halloween, Musei da brivido da Torino a Reggio Calabria 

Scritto da Redazione , 30/10/19

Stasera con la festa di Halloween, e fino al 3 novembre, inizia il lungo weekend di Ognissanti che vedrà diversi musei, da nord a sud Italia, aprirsi ad eventi speciali “da brivido”. Grandi e piccoli potranno visitare i musei per viverli sotto un aspetto del tutto inedito grazie alle iniziative proposte. Ecco gli eventi di Halloween nei principali musei della Penisola

Genova

Galata Museo del Mare 
Dall’1 al 3 novembre dalle 17.00 il Galata Museo del Mare propone “Un mare di paura” con approfondimenti legati alle oscure leggende del mare. 

La Lanterna
Apertura straordinaria della Lanterna l’1 novembre dalle 14.30 alle 18.30 per vivere il fascino sinistro del faro.

Musei di Nervi - Galleria d'Arte Moderna
Alla Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi l’1 novembre dalle 15.00 visita a tema per grandi e piccoli – invitati a presentarsi in costume - alla scoperta di opere i cui soggetti o autori sono stati protagonisti di storie ricche di mistero. 

Museo del Genoa
Stasera dalle ore 20.00 alle 23.00 i bambini potranno festeggiare travestiti. Una serata ricca di giochi a tema vi aspetta. 

Halloween a Palazzo Reale
Palazzo Reale oggi apre le per l'evento "Mostri e Miti a Palazzo Reale", con visite guidate a partire dalle 19.00 fino alle 21.30. Chi arriva mascherato riceverà anche un premio.

Castello D'Albertis
Giornata speciale ogggi anche al Castello D’Albertis: dalle 17.30 fino alle 21.00 i bambini saranno coinvolti in un viaggio divertente alla scoperta dei misteri del Castello mentre in contemporanea gli adulti potranno visitare le sale del museo per ascoltare storie misteriose e avventurose sul Capitano D’Albertis. 

Torino -  Musei Reali 

Galleria Sabauda
Oggi dalle 17.00 la Gallerie Sabauda propone “Storie mostruose di diavoli e draghi”, una visita speciale animata con laboratorio creativo

Palazzo Reale
Palazzo Reale dalle 19.30 ospiterà “La magica notte dei Musei” con percorsi guidati agli appartamenti di Palazzo Reale

Museo di Antichità 
L’1 novembre il Museo d’Antichità sarà protagonista dell’iniziativa “Alle origini di Haloween”, una rievocazione storica ideata insiema all’associazione Terra Taurina che inizierà alle 16.30. 

Sale Chiablese
Il giorno di Ognissanti dalle 19.00 le Sale Chiablese ospiteranno a suon di musica i visitatori della mostra I mondi di Riccardo Gualino.

Pisa e dintorni 

Museo della Grafica
Per Halloween alle 16.00 il Museo della Grafica accompagnerà i grandi e piccoli visitatori in un temerario viaggio tra le gallerie e le teche del museo. 

Museo di Storia Naturale di Calci
I piccoli esploratori del Museo di Storia Naturale di Calci  dovranno risolvere il mistero che si nasconde nelle oscure stanze della Certosa. L’iniziativa si svolgerà oggi alle 17.00

Polo Museale dell'Umbria

Museo archeologico nazionale di Orvieto
Il Museo archeologico nazionale di Orvieto sarà protagonista questo pomeriggio dell’iniziativa "Trova il mostro in mostra!".

Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto
Anche il Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto partecipa all’iniziativa del Polo Museale dell’Umbria festeggiando Halloween con "E se un mostro si nascondesse dietro un reperto?" 

Palazzo Ducale di Gubbio 
Al Palazzo Ducale di Gubbio il primo novembre dalle 17.00 si andrà a caccia di mostri con "Mostri a Palazzo…". 

Polo Museale della Calabria

Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Apertura straordinaria serale del MArRC, interamente dedicata ai bambini, per celebrare Halloween. Tra le iniziative anche un quiz a tema dal titolo “Reperto o scherzetto?” per i bimbi tra gli 8 e i 14 anni. 

Parco Archeologico di Scolacium - Borgia (CZ)
Al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium il 2 novembre invece sarà protagonista di “Fuga dal Museo”, un gioco a tema mitologico tutto da scoprire. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY ufficio stampa PM - CAL c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Genova

Affacciata sul Mar Ligure, la "Città della Lanterna", dominatrice dell'omonimo golfo, lega la sua storia alla marineria e al commercio. Il suo porto è il più...

Altri Suggerimenti

Musei Reali Torino: visite straordinarie e mostre

Musei Reali Torino: visite straordinarie e mostre

Ottobre sarà il mese dei Musei Reali di Torino, con apertutre straordinarie, visite inedite e tante mostre.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Il nome della rosa e la Sacra di San Michele

Scopri i misteri di un luogo straordinario come la Sacra di San Michele, la maestosa abbazia che ha ispirato Il nome della Rosa.

Genova, dalla voce di Faber ai racconti Noir

Genova, dalla voce di Faber ai racconti Noir

Oggi “Luoghi di Carta” si fa un po’… “Luoghi di note”. Ne vale la pena e l’operazione non è poi così impropria se il “luogo” in questione è...

Un “Cannone” che spara note? Il violino di Paganini

Un “Cannone” che spara note? Il violino di Paganini

Quasi come fosse un prolungamento di se stesso, un’estensione del suo braccio, tanto da suscitare le gelosie della compagna Antonia Bianchi – che, un giorno, ebbe...

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Vi invitiamo a seguirci, da sud a nord, in un viaggio alla scoperta delle più belle stazioni liberty d’Italia.