News

Al Labirinto della Masone arriva la mostra dedicata a Wendingen

Scritto da Redazione , 22/10/19

Al Labirinto della Masone l’autunno è firmato Wendingen. L’iconica rivista di arte e architettura di Amsterdam, in uscita dal 1918 al 1931, sarà oggetto della nuova mostra al Labirinto di Franco Maria Ricci, curata da Gloria Bianchino. 

Dal 26 ottobre 2019 e fino al 15 marzo 2020, mediante l’esposizione di tutte le copertine di Wendingen, si potrà intraprendere un viaggio nel tempo in quello che fu un momento storico fondamentale di passaggio in Europa e un ambiente dove la complessa tradizione Jugend si confronta e si scontra con il primo Bauhaus di Weimar e il De Stijl

Per  WENDINGEN 1918-1931 - “Rivolgimenti” sospesi tra Jugendstil e astrazione sfileranno le copertine della rivista, quadrate e coloratissime, sprigionando tutta la carica innovativa che il magazine ebbe negli anni della sua diffusione, un importante periodo di transizione per l’arte e la grafica europea.

La mostra coglierà le tensioni degli artisti e degli architetti che operavano intorno a Wendingen, sospese tra la visione totale dell’architettura, dell’arredo, dell’ambito di Joseph Hoffmann a Palazzo Stoclet e la tradizione di Hendrick Petrus Berlage.

Tutte le copertine – escluse quelle di El Lissitzky e Toorop che segnano un evidente contrappunto – inventano una dimensione nuova propria dell’immagine Jugend: la rendono geometrica, astratta, rigorosamente proporzionata, con scelte che spaziano da Klimt alle costruzioni giovanili attorno a Chicago di Frank Lloyd Wright. 

Wendingen è una mostra sospesa fra esperienze architettoniche, grafiche e pittoriche contrastanti, ricca di stimoli e di riflessioni su quel complesso periodo.

La mostra è aperta tutti i giorni - escluso il martedì - dalle 10.30 alle 19, ulteriori informazioni sul sito ufficiale

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY 1921_IV_11: progetto della copertina di W. Van Konijnenburg c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Fontanellato

Fontanellato (Funtanlè in dialetto parmigiano) è un comune di 6.624 abitanti della provincia di Parma. Fontanellato è stato insignito del riconoscimento "Bandiera...

Altri Suggerimenti

Parma, nel Labirinto della Masone per Under the Bamboo Tree 2019

Parma, nel Labirinto della Masone per Under the Bamboo Tree 2019

Il 5 e 6 ottobre per l’evento dedicato al bambù arrivano le istallazioni realizzate nell’ambito del Global Nomadic Art Project.

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.