Al Labirinto della Masone arriva la mostra dedicata a Wendingen
Al Labirinto della Masone l’autunno è firmato Wendingen. L’iconica rivista di arte e architettura di Amsterdam, in uscita dal 1918 al 1931, sarà oggetto della nuova mostra al Labirinto di Franco Maria Ricci, curata da Gloria Bianchino.
Dal 26 ottobre 2019 e fino al 15 marzo 2020, mediante l’esposizione di tutte le copertine di Wendingen, si potrà intraprendere un viaggio nel tempo in quello che fu un momento storico fondamentale di passaggio in Europa e un ambiente dove la complessa tradizione Jugend si confronta e si scontra con il primo Bauhaus di Weimar e il De Stijl.
Per WENDINGEN 1918-1931 - “Rivolgimenti” sospesi tra Jugendstil e astrazione sfileranno le copertine della rivista, quadrate e coloratissime, sprigionando tutta la carica innovativa che il magazine ebbe negli anni della sua diffusione, un importante periodo di transizione per l’arte e la grafica europea.
La mostra coglierà le tensioni degli artisti e degli architetti che operavano intorno a Wendingen, sospese tra la visione totale dell’architettura, dell’arredo, dell’ambito di Joseph Hoffmann a Palazzo Stoclet e la tradizione di Hendrick Petrus Berlage.
Tutte le copertine – escluse quelle di El Lissitzky e Toorop che segnano un evidente contrappunto – inventano una dimensione nuova propria dell’immagine Jugend: la rendono geometrica, astratta, rigorosamente proporzionata, con scelte che spaziano da Klimt alle costruzioni giovanili attorno a Chicago di Frank Lloyd Wright.
Wendingen è una mostra sospesa fra esperienze architettoniche, grafiche e pittoriche contrastanti, ricca di stimoli e di riflessioni su quel complesso periodo.
La mostra è aperta tutti i giorni - escluso il martedì - dalle 10.30 alle 19, ulteriori informazioni sul sito ufficiale.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia