Le Castella, boom di visite per l’apertura straordinaria
La fortezza di Isola Capo Rizzuto è senza dubbio uno dei beni culturali più affascinanti della Calabria, non un caso che, con la sua riapertura straordinaria tra il 16 luglio e il 15 ottobre del 2019, il sito abbia registrato oltre 20.000 visite.
Un successo dato anche da tre mesi di intensa attività per il sito culturale del Polo museale della Calabria che ha ospitato mostre e eventi realizzati in collaborazione con enti locali e associazioni culturali, tra cui spicca l’opera d'arte partecipata Trenodia promossa da Matera Capitale Europea della Cultura 2019 a cura di Mariangela e Vinicio Capossela.
Un’iniziativa, quella della riapertura straordinaria de Le Castella, che il Polo museale della Calabria diretto da Antonella Cucciniello intende già replicare non appena termineranno i necessari lavori di manutenzione straordinaria.
Un risultato oltremodo positivo reso possibile grazie alla sinergia tra il Segretariato regionale, il Polo museale e la Commissione Straordinaria del Comune di Isola presieduta dal dott. Domenico Mannino, sottoscrittori dell'accordo di valorizzazione, e l’Agenzia del Demanio, la Guardia Costiera, la Riserva Marina e la Commissione stessa, con il decisivo impulso e coordinamento del Prefetto di Crotone S.E. Ferdinando Guida.
A darne la notizia, in una nota ufficiale, Antonella Cucciniello, direttore del Polo museale della Calabria, e Salvatore Patamia, segretario regionale MiBACT per la Calabria, che insieme al direttore del sito, architetto Rossana Baccari, e al vice-direttore, dottor Gregorio Aversa, ringraziano per il servizio prestato il personale dipendente del Ministero e l’associazione senza scopo di lucro Pro Loco Le Castella, selezionata per lo svolgimento di attività di accoglienza e promozione mediante avviso pubblicato dal Segretariato.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia