News

“Riscoperte” all’Ischia Film Festival: la nuova sezione 

Scritto da Redazione , 19/06/19

Si chiama Riscoperte la nuova sezione dell’Ischia Film Festival - dal 29 giugno al 6 luglio 2019 ad Ischia – dedicata alla scoperta di un altro cinema italiano che riporta l’attenzione del grande pubblico a vecchie pellicole ingiustamente sottovalutate, trascurate o addirittura rimosse. 

Ci sono autori e titoli che, partendo dai luoghi in cui hanno deciso di raccontare le loro storie, meritano particolare attenzione: è questo l’obbiettivo di Riscoperte, nuova piccola sezione dell’Ischia Film Festival che per questa diciassettesima edizione ha deciso di inserire questa importante novità. 

Le proiezioni del programma 2019 dedicate alla ri-scoperta sono di tre grandi maestri che hanno segnato la storia del cinema italiano: Valerio Zurlini, Giuseppe De Santis e Antonio Pietrangeli. A introdurre le proiezioni dei loro film Gianni Canova, critico cinematografico e volto noto anche per la tv.

«Le storie del cinema, come quelle della letteratura, della musica, dell’arte, non sono mai scritte una volta per tutte – dichiara Canova –. Ogni epoca ha la necessità (e, forse, anche il dovere) di riscriverle. Di riguardare il passato a partire dal proprio punto di vista. Cioè da nuove sensibilità, nuove urgenze, nuove angolazioni prospettiche. Sono maturi i tempi perché si guardi anche alla storia del cinema italiano da prospettive un po’ diverse da quelle consolidate e abituali. Perché si esplorino altre strade. E si sottopongano a verifica i canoni e i valori tradizionali».

Ad inaugurare la nuova sezione “Estate violenta”, la pellicola del 1959 diretta da Zurlini – Nastro d’argento a Elena Rossi Drago come miglior attrice. Seguono “Io la conoscevo bene” film vincitore di 3 Nastri d’argento (Miglior regista ad Antonio Pietrangeli, Miglior sceneggiatura a Ettore Scola, Antonio Pietrangeli e Ruggero Maccari e Miglior attore non protagonista a Ugo Tognazzi) e “Italiani brava gente”, la pellicola di guerra di Giuseppe De Sanctis ambientato durante la Campagna Italiana di Russia.

La diciassettesima edizione dell’Ischia Film Festival è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema, della Regione Campania, del Comune d’Ischia, e con il sostegno di Campari, BPER Banca, Artisti 7607 e Mini.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY fonte Ufficio Stampa c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ischia

Posta all'estremità settentrionale del Golfo di Napoli e a poca distanza dalle isole di Procida e Vivara, Ischia è la maggiore dell'arcipelago...

Altri Suggerimenti

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Quali sono le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri? Scopriamo insieme le nostre località di mare preferite all'estero.

Orari traghetti e aliscafi per Ischia

Orari traghetti e aliscafi per Ischia

Nota nel mondo per il mare cristallino, le terme e il Castello Aragonese, ecco come arrivare sull'isola più famosa delle Flegree: orari traghetti e aliscafi per Ischia.

A Ischia tutti bene!

A Ischia tutti bene!

Scopri con noi l’isola di Ischia, favolosa location del film di Muccino “A casa tutti bene”. Prenota a Febbraio il tuo hotel a Ischia al miglior prezzo e vivi...

Il Castello Aragonese di Ischia tra i 10 più belli del mondo

Il Castello Aragonese di Ischia tra i 10 più belli del mondo

I luoghi incantati delle favole più amate esistono davvero. Icona delle favole, il castello entra nel nostro immaginario da quando siamo bambini e, se c’è...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto