Il Festival “Mare d’inchiostro” si tinge di rosa
“Mare d’inchiostro”, il Festival delle storie di mare, si terrà il 14 giugno a Brindisi, a partire dalle ore 20.00, presso il Monastero di Santa Chiara. E farà parte della 34esima Regata Internazionale Brindisi-Corfù. Quest’anno, giunto alla sua seconda edizione, sarà dedicato al tema “Donne di Mare”.
Importanti le ospiti attese, a partire dalla nota velista Francesca Clapcich, prima italiana ad aver realizzato il giro del mondo in equipaggio a tappe, la Volvo Ocean Race. Presente anche il campione di tuffi Alessandro De Rose, che torna a “Mare d’inchiostro” dopo la partecipazione all’edizione dello scorso anno, accompagnato questa volta dalla fidanzata e allenatrice Nicole Belsasso. Interverrà poi Federica Brignone, campionessa di sci e terza italiana più vincente di sempre nella Coppa del Mondo.
Durante la serata saranno consegnati i premi “Donne di mare” a: Enrica Simonetti, giornalista e scrittrice; Clara Bianco, dirigente scolastica dell’Istituto Nautico e Aeronautico di Brindisi e Antonella Scarciglia, comandante del rimorchiatore Asmara della flotta Barretta.
Partner del Festival, organizzato da Vedetta sul Mediterraneo, sono il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, Società, Ambiente e Culture” dell’Università degli Studi di Bari e l’Istituto Tecnico Nautico Statale “Carnaro” di Brindisi più numerosi partner del cluster marittimo. E poi: la Marina Militare, comando marittimo Taranto, Comune di Taranto; Comune di Giovinazzo, Comune di Gallipoli, Comune di Bari, Comune di Brindisi, Autorità di Sistema portuale mare Adriatico meridionale, Autorità di Sistema portuale mar Jonio, Assonautica Taranto, Mediateca regionale, Emys Gallipoli, Associazione Puglia e Mare Gallipoli, Capitaneria di Porto, ANMI Bari, Lega Navale Mola di Bari, Lega Navale Barletta, Mar di Levante Bari, WWF Levante Adriatico, IYFR – International Yachting Fellowship of Rotarians (Flotta Italia Sud Est) e MedReact.