1st MS SeaDay, per la salvaguardia del mare
È previsto nei giorni 6 e 7 giugno, a Livorno, il congresso 1st MS SeaDay, un evento tutto dedicato alla salvaguardia del mare.
Sarà un incontro multidisciplinare, che riunirà le eccellenze in ambito biologico, ingegneristico e chimico, con l’obiettivo di portare a termine uno scambio di idee utili finalizzate alla tutela e alla salvaguardia del mare.
Organizzato in conferenze plenarie ed eventi sociali, l’evento è importante anche per le 10 Borse di studio destinate a giovani ricercatori collegate, finanziate dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana.
Lo scopo di tutto è porre le basi per le azioni necessarie alla tutela dei mari e degli oceani, visto che le prime a modificare l’equilibrio dell’ecosistema marino sono le attività umane, prima fra tutte l’immissione di inquinanti chimici.
Il Congresso si svolgerà nella Sala Canaviglia, all’interno della Fortezza Vecchia di Livorno. Si prenderanno in esame: metodiche e strumentazioni capaci di ottenere più precise determinazioni di xenobiotici in acqua di mare, biota e sedimenti; il monitoraggio dello stato di salute dell’habitat marino; gli strumenti per il campionamento robotizzato; il monitoraggio e lo studio fotografico dei fondali marini.
Pareciperanno: Marcello Calisti della Scuola Superiore Sant’Anna, Philipp Hess dell’Institut français de recherche pour l’exploitation de la mer, Bernd Krock e Alfred-Wegener dell'Institut für Polar- und Meeresforschung.