News

1st MS SeaDay, per la salvaguardia del mare

Scritto da Redazione , 28/05/19

È previsto nei giorni 6 e 7 giugno, a Livorno, il congresso 1st MS SeaDay, un evento tutto dedicato alla salvaguardia del mare.

Sarà un incontro multidisciplinare, che riunirà le eccellenze in ambito biologico, ingegneristico e chimico, con l’obiettivo di portare a termine uno scambio di idee utili finalizzate alla tutela e alla salvaguardia del mare.

Organizzato in conferenze plenarie ed eventi sociali, l’evento è importante anche per le 10 Borse di studio destinate a giovani ricercatori collegate, finanziate dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana.

Lo scopo di tutto è porre le basi per le azioni necessarie alla tutela dei mari e degli oceani, visto che le prime a modificare l’equilibrio dell’ecosistema marino sono le attività umane, prima fra tutte l’immissione di inquinanti chimici.

Il Congresso si svolgerà nella Sala Canaviglia, all’interno della Fortezza Vecchia di Livorno. Si prenderanno in esame: metodiche e strumentazioni capaci di ottenere più precise determinazioni di xenobiotici in acqua di mare, biota e sedimenti; il monitoraggio dello stato di salute dell’habitat marino; gli strumenti per il campionamento robotizzato; il monitoraggio e lo studio fotografico dei fondali marini.

Pareciperanno: Marcello Calisti della Scuola Superiore Sant’Anna, Philipp Hess dell’Institut français de recherche pour l’exploitation de la mer, Bernd Krock e Alfred-Wegener dell'Institut für Polar- und Meeresforschung.

Immagine descrittiva - BY Foto di Pexels da Pixabay c

Livorno

Situata lungo la costa del Mar Ligure, Livorno è uno dei più importanti porti italiani, sia come scalo commerciale che turistico. È considerata la più moderna fra...

Altri Suggerimenti

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.