News

Appennino Bike Tour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti

Scritto da Redazione , 28/04/19

Cos'è l'Appennino Bike Tour? Il Giro d'Italia alternativo che attraversa più di 1.400 comuni, 10 parchi nazionali, 34 parchi regionali, 32 località termali, 60 località sciistiche e 133 laghi di interesse turistico e sportivo, ovvero: la ciclovia più grande d’Italia!

Tutti in sella per l'Appennino Bike Tour!

Il Giro dell’Italia che non ti aspetti si chiama Appennino Bike Tour: 2.600 Km, con partenza dalla Liguria e arrivo in Sicilia, per quella che a giusto titolo può essere definita la "ciclovia più grande d'Italia".

Il progetto Appennino Bike Tour riunisce partner prestigiosi per un'idea di rilancio territoriale attraverso lo sport e la rivalutazione delle vie appenniniche: il territorio appenninico, infatti, vanta una biodiversità e una ricchezza in termini di storia, borghi e antiche tradizioni che ben si presta a coniugare, turismo, bellezza e attività sportiva.

Un importante progetto di marketing territoriale, dunque, che valorizza la dorsale appenninica come eccellenza strategica d'Italia e promuove una forma piacevole e divertente di turismo sostenibile volto al rilancio socio-economico e all’accoglienza.

Il 15 e il 16 giugno sono le giornate nazionali dedicate all'Appennino Bike Tour - Il Giro dell'Italia che non ti aspetti: una due giorni interamente dedicata all'evento, contrassegnato come #AppenninoBikeTour, con eventi, escursioni e sagre lungo tutta la dorsale, dal Nord al Sud Italia.

Il Giro d'Italia salta il sud? L'Appennino Bike Tour lo attraversa tutto!

L'Appennino Bike Tour è il Giro dell'Italia che non ti aspetti anche perché, a differenza di quello ufficiale, questo giro valorizza il sud e si chiude in Sicilia.

Tra le tappe calabresi, il Comune di Orsomarso nel Parco Nazionale del Pollino, che, come le decine di borghi appenninici coinvolti, legge nell'evento un'occasione importante per generare un nuovo indotto turistico virtuoso.

L’Appennino Bike Tour rappresenta infatti una concreta opportunità di attrazione turistica e di promozione territoriale per lo sviluppo di tutte le comunità interne che vi aderiscono.

Borgo di Orsomarso (CS)

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - c

Orsomarso

Orsomarso è un piccolo borgo incastonato in una meravigliosa “isola verde”, lungo il corso del fiume Argentino. L’espansione demografica dell’area avvenne...

Altri Suggerimenti

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.