Gli sposi, il nuovo lavoro di Timpano Frosini al Teatro della Tosse
Gli Sposi | romanian tragedy di David Lescot è la storia di un’ordinaria coppia di potere, il duo Frosini/Timpano la porta in scena, dal 21 al 23 marzo, al Teatro della Tosse di Genova.
Nel nuovo lavoro Elvira Frosini e Daniele Timpano sono due sanguinari e capricciosi dittatori, una Lady Macbeth e un Macbeth dei Balcani che hanno seminato il terrore nel popolo rumeno. Gli sposi il 25 dicembre del 1989 verranno giustiziati davanti alle telecamere, davanti a tutto il mondo.
Una tragedia romena, come indica il sottotitolo, una storia d’amore e politica che ha segnato la nostra Storia. La compagnia Frosini Timpano si avvicina alle figure di Nicolae Ceausescu ed Elena Petrescu entrando in empatia con loro: «Abbiamo cercato di voler un po' di bene a questi due personaggi, descritti come due tiranni cinici ed esaltati dal delirio di onnipotenza ma anche come due comuni pensionati, due povere figure anche un po' tenere e indifese» si legge in una nota.
«Abbiamo cercato quindi di lavorare su un equilibrio tra distanza e vicinanza, - continuano - e di innestare l'ambiguità in tutta la costruzione scenica, disseminando piccole crepe critiche che potessero innescare domande su questa narrazione monolitica - quella dell'Occidente capitalista, democratico e trionfante - e su noi che, oggi, facciamo parte di essa».
Elvira Frosini e Daniele Timpano sono autori, registi e attori che decostruiscono le narrazioni della Storia, analizzando la società a partire dai molti riferimenti che costituiscono l’immaginario e la coscienza contemporanei. “Il nostro dialogo con il pubblico è basato su ciò che condividiamo, qui, oggi: la stessa ipocrisia, gli stessi cliché, le stesse paure.” Tra i riconoscimenti ricordiamo le nomination al Premio Ubu come miglior drammaturgia, ottenute nel 2012 con “Aldo morto” e nel 2017 con “Acqua di colonia”.
TEATRO DELLA TOSSE
Dal 21 al 23 marzo, ore 20.30
Gli Sposi | romanian tragedy
Regia e interpretazione / Elvira Frosini e Daniele Timpano
Testo / David Lescot
Traduzione / Attilio Scarpellini
Disegno luci / Omar Scala
Scene e costumi / Alessandro Ratti
Collaborazione artistica / Lorenzo Letizia
Assistente alla regia / Camilla Fraticelli
Voce off / Valerio Malorni
Progetto grafico / Valentina Pastorino
Uno spettacolo di Frosini / Timpano
Produzione Gli Scarti, accademia degli artefatti, Kataklisma teatro
Con il sostegno di Armunia, Spazio ZUT!, Teatro di Roma, Asti teatro
Nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe – Beyond Borders
*biglietti: 15 euro