News

Gli sposi, il nuovo lavoro di Timpano Frosini al Teatro della Tosse 

Scritto da Redazione , 18/03/19

Gli Sposi | romanian tragedy di David Lescot è la storia di un’ordinaria coppia di potere, il duo Frosini/Timpano la porta in scena, dal 21 al 23 marzo, al Teatro della Tosse di Genova.

Nel nuovo lavoro Elvira Frosini e Daniele Timpano sono due sanguinari e capricciosi dittatori, una Lady Macbeth e un Macbeth dei Balcani che hanno seminato il terrore nel popolo rumeno. Gli sposi il 25 dicembre del 1989 verranno giustiziati davanti alle telecamere, davanti a tutto il mondo. 

Una tragedia romena, come indica il sottotitolo, una storia d’amore e politica che ha segnato la nostra Storia. La compagnia Frosini Timpano si avvicina alle figure di Nicolae Ceausescu ed Elena Petrescu entrando in empatia con loro: «Abbiamo cercato di voler un po' di bene a questi due personaggi, descritti come due tiranni cinici ed esaltati dal delirio di onnipotenza ma anche come due comuni pensionati, due povere figure anche un po' tenere e indifese» si legge in una nota. 

«Abbiamo cercato quindi di lavorare su un equilibrio tra distanza e vicinanza, - continuano - e di innestare l'ambiguità in tutta la costruzione scenica, disseminando piccole crepe critiche che potessero innescare domande su questa narrazione monolitica - quella dell'Occidente capitalista, democratico e trionfante - e su noi che, oggi, facciamo parte di essa». 

Elvira Frosini e Daniele Timpano sono autori, registi e attori che decostruiscono le narrazioni della Storia, analizzando la società a partire dai molti riferimenti che costituiscono l’immaginario e la coscienza contemporanei. “Il nostro dialogo con il pubblico è basato su ciò che condividiamo, qui, oggi: la stessa ipocrisia, gli stessi cliché, le stesse paure.” Tra i riconoscimenti ricordiamo le nomination al Premio Ubu come miglior drammaturgia, ottenute nel 2012 con “Aldo morto” e nel 2017 con “Acqua di colonia”.

TEATRO DELLA TOSSE

Dal 21 al 23 marzo, ore 20.30

Gli Sposi | romanian tragedy
Regia e interpretazione / Elvira Frosini e Daniele Timpano
Testo / David Lescot
Traduzione / Attilio Scarpellini
Disegno luci / Omar Scala
Scene e costumi / Alessandro Ratti
Collaborazione artistica / Lorenzo Letizia
Assistente alla regia / Camilla Fraticelli
Voce off / Valerio Malorni
Progetto grafico / Valentina Pastorino
Uno spettacolo di Frosini / Timpano

Produzione Gli Scarti, accademia degli artefatti, Kataklisma teatro
Con il sostegno di Armunia, Spazio ZUT!, Teatro di Roma, Asti teatro
Nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe – Beyond Borders


*biglietti: 15 euro

  

 

 

 

 

 

 

Immagine descrittiva - c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Genova

Affacciata sul Mar Ligure, la "Città della Lanterna", dominatrice dell'omonimo golfo, lega la sua storia alla marineria e al commercio. Il suo porto è il più...

Altri Suggerimenti

Le bellezze di Genova, Città d'Arte tra mare e cultura

Le bellezze di Genova, Città d'Arte tra mare e cultura

Genova, tra le prime 10 Città d'Arte d'Italia, fa il pieno di turismo culturale. Scopri le cose da non perdere a Genova!

Le mostre d'arte da non perdere nel 2019 in Italia

Le mostre d'arte da non perdere nel 2019 in Italia

Il 2019 si prospetta ricco di mostre d’arte in cui non mancano gli eventi speciali. Da nord a sud Italia, ecco le esposizioni del 2019 da non perdere!

Le migliori destinazioni da visitare nel 2019

Le migliori destinazioni da visitare nel 2019

In cerca di consigli per i tuoi prossimi viaggi? Scopri quali sono le città da visitare assolutamente e le mete più ambite del 2019. Ecco la nostra Top 5!

Genova, i Templari e i misteri del Sacro Catino

Genova, i Templari e i misteri del Sacro Catino

Per alcuni è il Santo Graal, per altri uno smeraldo purissimo, di certo arrivò dal Medio Oriente in epoca crociata: il Sacro Catino di Genova, appena restaurato, è...

Genova, dalla voce di Faber ai racconti Noir

Genova, dalla voce di Faber ai racconti Noir

Oggi “Luoghi di Carta” si fa un po’… “Luoghi di note”. Ne vale la pena e l’operazione non è poi così impropria se il “luogo” in questione è...

Un “Cannone” che spara note? Il violino di Paganini

Un “Cannone” che spara note? Il violino di Paganini

Quasi come fosse un prolungamento di se stesso, un’estensione del suo braccio, tanto da suscitare le gelosie della compagna Antonia Bianchi – che, un giorno, ebbe...