Destinazioni - Comune
Mornico al Serio
Luogo:
Mornico al Serio (Bergamo)
Mornico al Serio (Mürnìch in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 2.883 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato nella pianura sud-orientale di Bergamo, dista circa 17 chilometri dal capoluogo orobico.
Cenni storici
Il paese ha origini risalenti all'epoca romana, come testimoniano alcune sepolture rinvenute lungo la via Francesca, antica strada romana che si sviluppa da est ad ovest, tuttora utilizzata dalla viabilità moderna come arteria di scorrimento.
I primi documenti che attestano l'esistenza del paese risalgono all'anno 1002, in pieno medioevo. In tale epoca il paese risentì solo marginalmente delle lotte che avvenivano, nei paesi limitrofi, tra guelfi e ghibellini.
Venne posto sotto la tutela comunale di Bergamo nell'anno 1220, fino all'inizio del XV secolo, quando passò sotto il dominio della repubblica di Venezia.
Da vedere
Innumerevoli sono le costruzioni degne di nota: in primis Palazzo Perini, oggi sede municipale, che presenta un bel porticato risalente al XVII secolo. Meritano menzione anche Villa Terzi-Dolci, dotata di colonne in stile toscano, ed il Palazzo Alessandri-Biasca, che dispone di un parco interno ed una piccola chiesetta.
La chiesa parrocchiale, dedicata a Sant'Andrea, è stata edificata nel corso del XX secolo e consacrata da Angelo Roncalli, il futuro Papa Giovanni XXIII. Questa opera, in stile barocco, è attigua alla vecchia parrocchiale dell'Addolorata, risalente all'XI secolo, che presenta un interessante presbiterio in stile romanico.
Interessanti sono anche le due chiese collocate in aperta campagna: la prima, dedicata a Santa Valeria, risale al XVI secolo, mentre la seconda, intitolata a San Rocco e posta dove in passato si trovava un cimitero (per questo chiamata anche Chiesa dei morti vecchi), presenta un'inconfondibile pianta a sezione ottagonale.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Eventi
Staffetta Podistica Dell'Oratorio
Ogni anno, durante il periodo di fine agosto inizio settembre, viene organizzata dall'oratorio una staffetta non competitiva della durata di più giorni con partenza da vari luoghi di interesse religioso, come Roma, Assisi, Trento, Padova e Torino. L'evento viene organizzato dall'Oratorio.
Festa Sull'Aia
La Festa sull'Aia intesa come tale nacque nel 1981, gestita dalla Biblioteca comunale. In seguito fu costituita l'Associazione "Amici della festa sull'Aia", costituita il 5 maggio 1997 da un gruppo di 23 collaboratori con l'intento di promuovere il patrimonio della zona ed il recupero, la salvaguardia, la valorizzazione e la divulgazione della conoscenza dei beni storici e artistici, nonché dei valori culturali individuabili nel comune.
Amministrazione
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Mornico al Serio
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Il toponimo dialettale è citato nel libro-dizionario di Carmelo Francia, Emanuele Gambarini (a cura di), Dizionario italiano-bergamasco, Torre Boldone, Grafital, 2001, ISBN 88-87353-12-3.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.