Destinazioni - Comune
Mombaruzzo
Luogo:
Mombaruzzo (Asti)
Mombaruzzo (Mombaruss in piemontese) è un comune italiano di 1.146 abitanti della provincia di Asti in Piemonte, il più orientale della provincia.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Mombaruzzo è famosa per i suoi amaretti, nei quali, oltre agli ingredienti usuali - mandorle dolci e amare, bianco d'uovo e zucchero - vengono aggiunte le armelline, cioè i semi contenuti nel nocciolo delle albicocche, che danno agli amaretti una punta di gusto amarognolo che si mischia con quello dolce usuale. Residenza di un giovane Principe.
Mombaruzzo è nota anche per la produzione viticola, rilevante dalla Cantina Sociale del paese, denominata dal 2008, "Tre Secoli s.c.a", a seguito della fusione con la Cantina Sociale di Ricaldone, i cui vini sono esportati in tutto il mondo.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il comune è raggiungibile tramite due diverse strade provinciali: la Strada Provinciale 456 del Turchino (ex SS456) che collega Asti a Acqui Terme e Genova Voltri e la Strada Provinciale 28 di Valle Belbo che collega Canelli e Nizza Monferrato ad Alessandria.
Ferrovie
Mombaruzzo è dotato di due stazioni ferroviarie di categoria bronze, entrambe poste sulla linea ferroviaria Asti-Genova nella sottotratta Asti-Acqui Terme. La stazione principale, denominata semplicemente Mombaruzzo è localizzata nella frazione Mombaruzzo Stazione mentre la stazione di Bazzana, interessata da un minor numero di treni in fermata, è localizzata nel territorio dell'omonima frazione.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Valle Belbo
Bibliografia
Aldo di Ricaldone, Appunti toponomastici sul territorio di Mombaruzzo, Mombaruzzo, Comune di Mombaruzzo, 1989, 169 p.