Destinazioni - Comune
Isola Sant'Antonio
Luogo:
Isola Sant'Antonio (Alessandria)
Isola Sant'Antonio (Ìsola Sant Antòni in piemontese) è un comune italiano della Provincia di Alessandria, in Piemonte, situato sulla destra del Po, nella piana alluvionale creata dalla confluenza del fiume Tanaro e dello Scrivia, confinante a nord con la Lombardia, facente parte dell'area del Tortonese.
Storia
Zona paludosa, costituita da isolette separate da canali, prese il nome dalla conformazione del terreno e da una cappella ivi dedicata al santo.
Nel 1545 i marchesi Isimbardi, feudatari del luogo, vi insediarono contadini in pianta stabile per la coltivazione delle fertili terre.
Fece parte della Lomellina e della Lombardia fino al 1800, quando Napoleone con un decreto staccò il territorio di Isola dalla Provincia della Lomellina e lo pose nel Comune di Alluvioni Cambiò nel Dipartimento di Marengo. Divenne comune nel 1818, per decreto del re di Sardegna.
Curiosità
All'interno del territorio comunale è presente la piccola isola amministrativa di San Pio, appartenente al comune di Pieve del Cairo in Provincia di Pavia, ovvero una enclave lombarda in territorio piemontese.
Amministrazione
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Collegamenti esterni
Pro Loco di Isola Sant'Antonio