Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere a Berlino in 3 giorni: itinerario a piedi

Scritto da Redazione , 01/10/20

Weekend nella capitale tedesca? Ecco cosa vedere a Berlino in 3 giorni con una bella passeggiata in centro, senza spendere troppo.

Come per molte tra le più belle capitali europee, visitare Berlino a piedi è possibile e si rivela un'occasione imperdibile per scoprire piccoli angoli nascosti e bellezze da ammirare anche in un solo weekend di permanenza.

Itinerario Berlino in 3 giorni: cosa vedere

Cosa vedere a Berlino in 3 giorni, a piedi? Ricca di monumenti e testimonianze storiche, la città conquista anche in un fine settimana, col suo mix di antico e contemporaneo che lascia sempre senza fiato.

Divisa per 28 anni dal Muro, simbolo fisico della Guerra Fredda, il volto della città passa oggi per alcune tappe imperdibili. Scopriamo come è possibile visitare Berlino a piedi, in poco tempo.

Porta di Brandeburgo 

Simbolo della riunificazione, la Porta di Brandeburgo, è il principale punto di riferimento della città e senza dubbio uno dei monumenti più importanti di Berlino.

Durante il trentennio di divisione tra Est e Ovest, gli abitanti salivano in cima alla sua piattaforma di osservazione per guardarsi gli uni con gli altri, oltre il confine, lungo la cosiddetta "Cortina di ferro". 

Visitare Berlino a piedi significa partire da qui e incontrare poi Pariser Platz, nel quartiere di Mitte.

Cattedrale di Santa Edvige

Cosa vedere a Berlino in 3 giorni? Restando sempre nel Mitte, visitiamo l'imponente Cattedrale dedicata a Santa Edvige, l'edificio di culto cattolico più importante della città.

Lo stile richiama apertamente il Pantheon di Roma, così come l'ha progettata Georg Wenzeslaus von Knobelsdorff nel 1747.

Gendarmenmarkt

La Piazza dei Gendarmi è tra le cose da visitare a Berlino a piedi, anche perché raggiungerla significa avere un immediato colpo d'occhio su due edifici gemelli: il Duomo Tedesco (Deutscher Dom) e il Duomo Francesce (Französischer Dom), oltre alla mitica Konzerthaus (Sala dei concerti) e alla statua del poeta Friedrich Schiller. 

Museumsinsel

Nell'elenco del cosa vedere a Berlino in 3 giorni non può assolutamente mancare la cosiddetta "Isola dei Musei", ovvero il centro nevralgico dell'arte berlinese, dove passare con disnvoltura dalle più preziose collezioni di arte antica e archeologia a quelle moderne e coontemporanee, esposte presso i 4 musei nazionali che compongono "l'isola": Altes Museum, Neues Museum, Alte Nationalgalerie, Bode-Museum e Pergamonmuseum. 

Tra i più importanti luoghi della cultura europea, il complesso della Museumsinsel, situato a nord dell’Isola di Sprea, è stato interamente dichiarato Patrimonio UNESCO.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/tomas1111] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Berlino

Berlino sorge nella parte orientale della Germania, a meno di 100 km dal confine polacco. Capitale dello stato tedesco è stata  fondata nel XIII secolo. Berlino...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

Nuove soddisfazioni in casa Viaggiart premio Lamarck e ticket per Berlino

Nuove soddisfazioni in casa Viaggiart premio Lamarck e ticket per Berlino

  Lamezia 18 Novembre 2014 Il team di Viaggiart vince il Premio Lamarck all’interno di SMAU Calabria 2014. Il nostro CEO – Giuseppe Naccarato lo ha ricevuto...