Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Spiaggia di Punta Safò a Briatico, Città del Mare

Scritto da Redazione , 04/08/20

La Spiaggia di Punta Safò, a Briatico Città del Mare (VV) è una delle più belle della Calabria Tirrenica. Facciamo un tuffo insieme in questo angolo di paradiso, lungo la Costa degli Dei.

Briatico si affaccia sullo splendido paesaggio marino del tratto di Tirreno calabrese noto come Costa degli Dei, a due passi dalla più nota città di Tropea.

Il suo mare cristallino, i tramonti vista Eolie, le spiagge bianche e le scogliere e meravigliose fanno di Briatico "Città del Mare" una meta balneare tutta da vivere e scoprire in una vacanza di puro relax.

Briatico, Città del Mare

Briatico Città del Mare esprime la propria vocazione con due simboli architettonici che la identificano subito, ovvero due delle originarie 5 torri saracene che costituivano l'antico sistema difensivo antiturco: la Rocchetta, alta torre di vedetta costiera a pianta pentagonale, costruita in origine dai greci e ricostruita dai romani, e la Torre Sant'Irene, eretta dal governo Vicereale spagnolo, a vedetta contro le incursioni barbaresche.

Ma Briatico non è solo Città del Mare! Visitando i resti di Briatico Vecchio, il borgo distrutto dal terremoto del 1783, è possibile distinguere ancora i ruderi del Castello medievale fatto edificare da Ferdinando Bisbal e dell'antico centro abitato, che all'epoca contava 12 chiese, 3 conventi e aveva un'enorme importanza storico-culturale.

Spiaggia di Punta Safò

La frazione di località Punta Safò è nota per l'omonima e incantevole Spiaggia di Punta Safò, una baia incontaminata dove la sabbia è chiara e sottile, gli scogli fanno da cornice suggestiva e l'acqua è davvero trasparente.

La Spiaggia di Punta Safò è ideale per i bambini, vista l'assenza di pietre e la profondità non eccessiva del mare. C'è anche un'ampia spiaggia libera ma anche una zona privata, che offre il servizio di ombrellone con sdraio, un chiosco bar e la possibilità di noleggiare canoa e pedalò.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

 

Immagine descrittiva - BY  [123rf/ freeartist] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Briatico

Briatico è un comune italiano di 3 924 abitanti della provincia di Vibo Valentia in Calabria. Geografia fisica Briatico è adagiato sulle scogliere della costa...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...