Spiaggia di Punta Safò a Briatico, Città del Mare
La Spiaggia di Punta Safò, a Briatico Città del Mare (VV) è una delle più belle della Calabria Tirrenica. Facciamo un tuffo insieme in questo angolo di paradiso, lungo la Costa degli Dei.
Briatico si affaccia sullo splendido paesaggio marino del tratto di Tirreno calabrese noto come Costa degli Dei, a due passi dalla più nota città di Tropea.
Il suo mare cristallino, i tramonti vista Eolie, le spiagge bianche e le scogliere e meravigliose fanno di Briatico "Città del Mare" una meta balneare tutta da vivere e scoprire in una vacanza di puro relax.
Briatico, Città del Mare
Briatico Città del Mare esprime la propria vocazione con due simboli architettonici che la identificano subito, ovvero due delle originarie 5 torri saracene che costituivano l'antico sistema difensivo antiturco: la Rocchetta, alta torre di vedetta costiera a pianta pentagonale, costruita in origine dai greci e ricostruita dai romani, e la Torre Sant'Irene, eretta dal governo Vicereale spagnolo, a vedetta contro le incursioni barbaresche.
Ma Briatico non è solo Città del Mare! Visitando i resti di Briatico Vecchio, il borgo distrutto dal terremoto del 1783, è possibile distinguere ancora i ruderi del Castello medievale fatto edificare da Ferdinando Bisbal e dell'antico centro abitato, che all'epoca contava 12 chiese, 3 conventi e aveva un'enorme importanza storico-culturale.
Spiaggia di Punta Safò
La frazione di località Punta Safò è nota per l'omonima e incantevole Spiaggia di Punta Safò, una baia incontaminata dove la sabbia è chiara e sottile, gli scogli fanno da cornice suggestiva e l'acqua è davvero trasparente.
La Spiaggia di Punta Safò è ideale per i bambini, vista l'assenza di pietre e la profondità non eccessiva del mare. C'è anche un'ampia spiaggia libera ma anche una zona privata, che offre il servizio di ombrellone con sdraio, un chiosco bar e la possibilità di noleggiare canoa e pedalò.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia