Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Andare in auto a Favignana: si può?

Scritto da Redazione , 27/07/20

Vi state chiedendo se è possibile andare in auto a Favignana? La risposta è sì! Seguite i nostri consigli sui traghetti per Favignana per imbarcare l'auto e su come girare l'isola una volta sbarcati, non ve ne pentirete!

Favignana è l'isola più grande e conosciuta dell'arcipelago delle Egadi, in Sicilia. Un paradiso di quiete e relax, caratterizzato dalle tipiche architetture mediterranee di edifici nel locale tufo bianco con finestre azzurre o verdi, interamente tutelata dalla Sopraintendenza dei Beni Culturali.

Fortificata attorno all'anno Mille con possenti edifici, il forte San Giacomo all’interno del paese e il forte Santa Caterina, Favignana divenne ancora più inespugnabile durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le coste dell’isola furono presidiate dalla rete di fortini militari conservati ancora oggi.

L’isola di Favignana, ricoperta da macchia mediterranea, vanta la "spiaggia più bella d'Italia" secondo SkyScanner: Cala Rossa, un Eden da scoprire.

Si può andare in auto a Favignana?

Ebbene, sì! Si può andare in auto a Favignana, basta informarsi sui traghetti che consentono il trasporto del proprio mezzo sull'isola e, una volta sbarcati, informarsi sui parcheggi e le strade migliori da percorrere in autonomia.

Andare in auto a Favignana, l'isola bianca di tufo e azzurra di mare, è più semplice di quanto si possa immaginare: si trova a circa 7 Km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, ovvero i principali porti siciliani dai quali partono e arrivano gli aliscafi e i traghetti per Favignana e presso i quali è possibile reperire tutte le informazioni relative a prezzi e orari.

  • A Marsala, la biglietteria si trova al molo di imbarco in Piazza Piemonte Lombardo, presso il porto della città. La compagnia di aliscafi e traghetti per Favignana è Liberty Lines.
  • A Trapani, la biglietteria Liberty Lines si trova al molo di imbarco in Via Ammiraglio Staiti.

In linea di massima, è possibile imbarcare un’auto sul traghetto e portarla a Favignana. Però, soprattutto nel periodo di alta stagione, potrebbero esserci delle limitazioni: ad esempio, portare l’auto potrebbe essere consentito solo ai visitatori che resteranno sull’isola per almeno una settimana. Per essere sempre informati al riguardo, il consiglio è di consultare il sito ufficiale del comune di Favignana.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di milito10 da Pixabay c

Favignana

Favignana è un'isola appartenente all'arcipelago delle Egadi, in Sicilia. Il paesaggio, caratterizzato dalle tipiche architetture mediterranee (edifici ad intonaco...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.