Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Andare in auto a Favignana: si può?

Scritto da Redazione , 26/07/20

Vi state chiedendo se è possibile andare in auto a Favignana? La risposta è sì! Seguite i nostri consigli sui traghetti per Favignana per imbarcare l'auto e su come girare l'isola una volta sbarcati, non ve ne pentirete!

Favignana è l'isola più grande e conosciuta dell'arcipelago delle Egadi, in Sicilia. Un paradiso di quiete e relax, caratterizzato dalle tipiche architetture mediterranee di edifici nel locale tufo bianco con finestre azzurre o verdi, interamente tutelata dalla Sopraintendenza dei Beni Culturali.

Fortificata attorno all'anno Mille con possenti edifici, il forte San Giacomo all’interno del paese e il forte Santa Caterina, Favignana divenne ancora più inespugnabile durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le coste dell’isola furono presidiate dalla rete di fortini militari conservati ancora oggi.

L’isola di Favignana, ricoperta da macchia mediterranea, vanta la "spiaggia più bella d'Italia" secondo SkyScanner: Cala Rossa, un Eden da scoprire.

Si può andare in auto a Favignana?

Ebbene, sì! Si può andare in auto a Favignana, basta informarsi sui traghetti che consentono il trasporto del proprio mezzo sull'isola e, una volta sbarcati, informarsi sui parcheggi e le strade migliori da percorrere in autonomia.

Andare in auto a Favignana, l'isola bianca di tufo e azzurra di mare, è più semplice di quanto si possa immaginare: si trova a circa 7 Km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, ovvero i principali porti siciliani dai quali partono e arrivano gli aliscafi e i traghetti per Favignana e presso i quali è possibile reperire tutte le informazioni relative a prezzi e orari.

  • A Marsala, la biglietteria si trova al molo di imbarco in Piazza Piemonte Lombardo, presso il porto della città. La compagnia di aliscafi e traghetti per Favignana è Liberty Lines.
  • A Trapani, la biglietteria Liberty Lines si trova al molo di imbarco in Via Ammiraglio Staiti.

In linea di massima, è possibile imbarcare un’auto sul traghetto e portarla a Favignana. Però, soprattutto nel periodo di alta stagione, potrebbero esserci delle limitazioni: ad esempio, portare l’auto potrebbe essere consentito solo ai visitatori che resteranno sull’isola per almeno una settimana. Per essere sempre informati al riguardo, il consiglio è di consultare il sito ufficiale del comune di Favignana.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di milito10 da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Favignana

Favignana è un'isola appartenente all'arcipelago delle Egadi, in Sicilia. Il paesaggio, caratterizzato dalle tipiche architetture mediterranee (edifici ad intonaco...

Altri Suggerimenti

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Pisa e la vera storia del “Conte cannibale”

Tra i personaggi dei quali la storia della letteratura ci ha consegnato un’immagine macabra e, per certi aspetti, impietosa, il Conte Ugolino della Gherardesca è...

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Il Primo Sale, ovvero il pecorino siciliano ai primi stadi di maturazione, è un prodotto tutto da scoprire. Ecco cosa sapere!

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia dei fantasmi, tra Montebello e Palermo

L’Italia è un Paese di santi, poeti, navigatori e…fantasmi! Oggi vi suggeriamo due località che hanno fatto di “leggende” e “maledizioni” un punto di...

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...