Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

5 castelli medievali da visitare in Italia

Scritto da Redazione , 23/07/20

Un viaggio alla scoperta dei più bei castelli medievali da visitare in Italia tra storia, leggende, suggestioni e meraviglie monumentali delle città che li ospitano. Scopri la nostra Top 5! 

Sei appassionato di leggende medievali e fortezze inespugnabili? Il Bel Paese racconta la propria storia anche attraverso tanti edifici di questo tipo, partiamo insieme per un viaggio alla scoperta di 5 castelli medievali da visitare in Italia

Elenco castelli medievali in Italia

L'elenco dei castelli medievali in Italia è lunghissimo: ogni regione, quasi ogni città d'arte o comune di mezza costa e delle zone panoramiche può vantare la presenza importante di un castello, di ciò che ne resta o pur sempre di tracce di fortificazione e incastellamento dovuti alla conformazione stessa del territorio, che in forma di penisola è sempre stato esposto alle incursione nemiche dal mare, oltre che alle guerre interne tra feudi e signorie.

Più che un vero e proprio elenco, è utile conoscere a grandi linee la struttura "standard" dei castelli medievali da visitare in Italia, la loro funzione e poi scegliere tra le nostre proposte quelle da visitare assolutamente.

Quasi tutti i castelli medievali ebbero origine come ampliamento di punti di avvistamento e torri precedenti, poste in luoghi strategici così da poter controllare un vasto territorio in un'epoca, come quella medievale (476 d.C. al 1492) in cui lotte inetren, incursioni esterne e guerre erano all'ordine del giorno.

Quali sono i più bei castelli medievali da visitare in Italia? Ecco la nostra Top 5!

1. Castello Estense - Ferrara

Imponente fortezza in pieno centro storico, il castello ferrarese è uno dei rari esempi di castello con fossato acquatico ancora visibile in Italia.

La sua costruzione inizia nel 1385 e si presenta ancora oggi con i suoi laterizi e quattro grandi torri ai lati. Passati i caratteristici ponti levatoi, all’interno si possono visitare le prigioni, le grandi sale affrescate e le mostre permanenti e provvisorie allestite nei diversi periodi dell'anno, come “L’Arte per l’Arte”, che espone in pianta stabile i capolavori degli artisti ferraresi Giovanni Boldini e Filippo De Pisis.

L'itinerario museale all'interno è una delle cose da fare a Ferrara in un giorno e include le sale gotiche al piano terra, le ex cucine, la Torre dei Leoni, l'Appartamento dello Specchio, con la visita a ben 15 ambienti, seguendo un percorso che dai sotterranei arriva al piano nobile.

2. Castello Sforzesco - Milano

Nella Top 5 dei castelli medievali da visitare in Italia non può mancare il Castello Sforzesco di Milano.

Uno dei più importanti monumenti di Milano e della storia medievale europea, nasce come rocca difensiva tra il 1360 e il 1370, per volere di Galeazzo II Visconti. Sotto la famiglia degli Sforza il Castello assume l'aspetto di una residenza signorile, con l'aggiunta di una Corte Ducale e della Rocchetta, completato negli anni dagli interventi di pregio a firma Bramante e Leonardo da Vinci. 

Quando Milano è sottomessa al dominio spagnolo, nel '500, il Castello viene cinto dalla tipica fortificazione a forma di stella.

Oggi e sede di numerosi musei e biblioteche e ospita mostre di calibro internazionale.

3. Castello di Fénis - Aosta

Doppia cinta muraria, pianta pentagonale e profilo merlato per uno dei più imponenti castelli medievali da visitare in Italia, ovvero il Castello di Fénis, in Val d'Aosta.

Nato come prestigiosa sede della famiglia Challant-Fénis, questo castello offre un esempio di architettura davvero particolare, direttamente proporzionale all'eleganza dei suoi interni, per i quali è famoso in tutto il mondo. 

4. Castel Sant'Angelo - Roma

Riduttivo citare questa meraviglia tra i castelli medievali da visitare in Italia: Castel Sant'Angelo nasce infatti come Mausoleo di Adriano, tra il X e il XII secolo.

Situato sulla sponda destra del Tevere, di fronte al pons Aelius (attuale Ponte Sant'Angelo) è tra le cose da vedere almeno una volta nella vita. Il castello è collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del "Passetto".

Radicalmente modificato più volte in epoca medievale e rinascimentale, fino a renderlo residenza papale, Castel Sant'Angelo è oggi un museo da visitare per scoprire, una dopo l'altra, le incredibili stratificazioni di Roma. 

5. Castel dell'Ovo - Napoli

Castel dell'Ovo è il castello più antico della città di Napoli e certamente uno dei suoi simboli architettonici, oltre che tra i castelli medievali da visitare in Italia.

Domina il golfo della città, nel quartiere Santa Lucia, di fronte a Mergellina. L'aspetto attuale, diverso dall'originario normanno, è frutto di ricostruzioni avvenute durante il periodo angioino e aragonese.

Il suo nome deriva dalla tradizione per cui il poeta latino Virgilio nascose nelle segrete un uovo sul quale si regge l'intero edificio: la rottura dell'uovo comporterebbe una catastrofe per la città.

Oggi il castello ospita mostre, convegni e manifestazioni; ai suoi piedi si sviluppa il porticciolo turistico del "Borgo Marinari", con ristoranti e bar, sede di prestigiosi circoli nautici.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Wies?aw Jarek] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ferrara

"O deserta bellezza di Ferrara,  ti loderò come si loda il vólto  di colei che sul nostro cuor s’inclina  per aver pace di sue felicità lontane". (G....

Altri Suggerimenti

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Vi invitiamo a seguirci, da sud a nord, in un viaggio alla scoperta delle più belle stazioni liberty d’Italia.

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Confesercenti e ViaggiArt, insieme per portare le Pmi turistiche su smartphone e web

Confesercenti e ViaggiArt, insieme per portare le Pmi turistiche su smartphone e web

Roma, 6 maggio 2015. Un accordo a favore della digitalizzazione delle piccole e medie imprese del turismo, portando sugli smartphone bar, ristoranti e attività...

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

L’Italia, si sa, è un paesi di santi, poeti, navigatori e allenatori: e noi, che siamo nella categoria dei navigatori digitali, stavolta faremo una puntatina in un...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri

Quali sono le 10 spiagge italiane più amate dai turisti stranieri? Scopriamo insieme le nostre località di mare preferite all'estero.