5 castelli medievali da visitare in Italia
Un viaggio alla scoperta dei più bei castelli medievali da visitare in Italia tra storia, leggende, suggestioni e meraviglie monumentali delle città che li ospitano. Scopri la nostra Top 5!
Indice
Sei appassionato di leggende medievali e fortezze inespugnabili? Il Bel Paese racconta la propria storia anche attraverso tanti edifici di questo tipo, partiamo insieme per un viaggio alla scoperta di 5 castelli medievali da visitare in Italia.
Elenco castelli medievali in Italia
L'elenco dei castelli medievali in Italia è lunghissimo: ogni regione, quasi ogni città d'arte o comune di mezza costa e delle zone panoramiche può vantare la presenza importante di un castello, di ciò che ne resta o pur sempre di tracce di fortificazione e incastellamento dovuti alla conformazione stessa del territorio, che in forma di penisola è sempre stato esposto alle incursione nemiche dal mare, oltre che alle guerre interne tra feudi e signorie.
Più che un vero e proprio elenco, è utile conoscere a grandi linee la struttura "standard" dei castelli medievali da visitare in Italia, la loro funzione e poi scegliere tra le nostre proposte quelle da visitare assolutamente.
Quasi tutti i castelli medievali ebbero origine come ampliamento di punti di avvistamento e torri precedenti, poste in luoghi strategici così da poter controllare un vasto territorio in un'epoca, come quella medievale (476 d.C. al 1492) in cui lotte inetren, incursioni esterne e guerre erano all'ordine del giorno.
Quali sono i più bei castelli medievali da visitare in Italia? Ecco la nostra Top 5!
1. Castello Estense - Ferrara
Imponente fortezza in pieno centro storico, il castello ferrarese è uno dei rari esempi di castello con fossato acquatico ancora visibile in Italia.
La sua costruzione inizia nel 1385 e si presenta ancora oggi con i suoi laterizi e quattro grandi torri ai lati. Passati i caratteristici ponti levatoi, all’interno si possono visitare le prigioni, le grandi sale affrescate e le mostre permanenti e provvisorie allestite nei diversi periodi dell'anno, come “L’Arte per l’Arte”, che espone in pianta stabile i capolavori degli artisti ferraresi Giovanni Boldini e Filippo De Pisis.
L'itinerario museale all'interno è una delle cose da fare a Ferrara in un giorno e include le sale gotiche al piano terra, le ex cucine, la Torre dei Leoni, l'Appartamento dello Specchio, con la visita a ben 15 ambienti, seguendo un percorso che dai sotterranei arriva al piano nobile.
2. Castello Sforzesco - Milano
Nella Top 5 dei castelli medievali da visitare in Italia non può mancare il Castello Sforzesco di Milano.
Uno dei più importanti monumenti di Milano e della storia medievale europea, nasce come rocca difensiva tra il 1360 e il 1370, per volere di Galeazzo II Visconti. Sotto la famiglia degli Sforza il Castello assume l'aspetto di una residenza signorile, con l'aggiunta di una Corte Ducale e della Rocchetta, completato negli anni dagli interventi di pregio a firma Bramante e Leonardo da Vinci.
Quando Milano è sottomessa al dominio spagnolo, nel '500, il Castello viene cinto dalla tipica fortificazione a forma di stella.
Oggi e sede di numerosi musei e biblioteche e ospita mostre di calibro internazionale.
3. Castello di Fénis - Aosta
Doppia cinta muraria, pianta pentagonale e profilo merlato per uno dei più imponenti castelli medievali da visitare in Italia, ovvero il Castello di Fénis, in Val d'Aosta.
Nato come prestigiosa sede della famiglia Challant-Fénis, questo castello offre un esempio di architettura davvero particolare, direttamente proporzionale all'eleganza dei suoi interni, per i quali è famoso in tutto il mondo.
4. Castel Sant'Angelo - Roma
Riduttivo citare questa meraviglia tra i castelli medievali da visitare in Italia: Castel Sant'Angelo nasce infatti come Mausoleo di Adriano, tra il X e il XII secolo.
Situato sulla sponda destra del Tevere, di fronte al pons Aelius (attuale Ponte Sant'Angelo) è tra le cose da vedere almeno una volta nella vita. Il castello è collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del "Passetto".
Radicalmente modificato più volte in epoca medievale e rinascimentale, fino a renderlo residenza papale, Castel Sant'Angelo è oggi un museo da visitare per scoprire, una dopo l'altra, le incredibili stratificazioni di Roma.
5. Castel dell'Ovo - Napoli
Castel dell'Ovo è il castello più antico della città di Napoli e certamente uno dei suoi simboli architettonici, oltre che tra i castelli medievali da visitare in Italia.
Domina il golfo della città, nel quartiere Santa Lucia, di fronte a Mergellina. L'aspetto attuale, diverso dall'originario normanno, è frutto di ricostruzioni avvenute durante il periodo angioino e aragonese.
Il suo nome deriva dalla tradizione per cui il poeta latino Virgilio nascose nelle segrete un uovo sul quale si regge l'intero edificio: la rottura dell'uovo comporterebbe una catastrofe per la città.
Oggi il castello ospita mostre, convegni e manifestazioni; ai suoi piedi si sviluppa il porticciolo turistico del "Borgo Marinari", con ristoranti e bar, sede di prestigiosi circoli nautici.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia