Traghetto per Isola dei Conigli, Sicilia: come arrivare
Vero e proprio paradiso in terra, parte della Riserva Naturale Orientata Isola di Lampedusa, nell’arcipelago delle Pelagie. Vediamo come prendere il traghetto per Isola dei Conigli, la più amata da Domenico Modugno.
Stiamo parlando di un isolotto di appena 4,4 ettari, immerso al centro di una baia da sogno e circondato da acque cristalline, nelle quali è possibile immergersi con estrema tranquillità, visto che la profondità non supera i 150 centimetri.
Un posto unico, che coniuga magia, natura e relax e che ispirò al grande Domenico Modugno, che sull'Isoal dei Conigli amava trascorrere le sue vacanze, l'azzeccatissima definizione di “Piscina di Dio".
Vediamo insiem come arrivarci e come prendere il traghetto per Isola dei Conigli...
Spiaggia dei Conigli: come arrivare
L’Isola dei Conigli è praticamente di fronte la costa sud di Lampedusa, la principale isola delle Pelagie. La prima cosa da fare per raggiungerla, quindi, è arrivare a Lampedusa. Come arrivare a Lampedusa?
Semplice: in aereo, dai principali aeroporti siciliani con partenza anche giornaliere, o dai principali porti italiani.
È possibile arrivare in aereo a Porto Empedocle, grazie alla vicinanza con l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo o quello Fontanarossa di Catania. Da entrambi gli aeroporti si impiegano circa due ore.
I traghetti da Lampedusa a Porto Empedocle sono gestiti dalla compagnia di navigazione Siremar con partenze tutti i giorni tranne il venerdì. Il viaggio dura 8 ore circa ed è possibile imbarcare anche auto e camper.
I collegamenti si attivano in primavera e in estate, la traversata dura circa 5 ore. Gli aliscafi da Lampedusa e Linosa e viceversa prevedono partenze tre volte alla settimana. A differenza dei traghetti, sugli aliscafi non si possono imbarcare i veicoli.
Spiaggia dei Conigli: sentiero
Un avolta sbarcati a Lampedusi è molto semplice e suggestivo raggiungere la Spiaggia dei Conigli.
Dal centro abitato bisogna arrivare a Capo Ponente e successivamente proseguire a piedi attraverso un sentiero lastricato per circa 15-20 minuti.
L’accesso alla spiaggia, gestita da Legambiente, è consentito solo di giorno: dalle 8.30 alle 19.30, al fine di salvaguardare la nidificazione delle tartarughe.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia