Come raggiungere Pantelleria: aereo o traghetto?
Nota anche come la "Perla Nera", è un’isola incontaminata, dal clima mite e gradevole, famosa per gli squisiti capperi IGP. Ecco come raggiungere Pantelleria.
È una delle mete più ambite dai vacanzieri, Pantelleria, isola di paradiso in provincia di Trapani, si trova a 110 km a sud-ovest dalla Sicilia e 70 km a nord-est dalla Tunisia: le due coste, sono talvolta visibili a occhio nudo.
Il paesaggio si caratterizza per la sua singolarità: la sua origine vulcanica le vale il nome di "Perla nera" del Mediterraneo, non ha caso sono ovunque visibili colate laviche a blocchi, cale e faraglioni. Al paesaggio si aggiungono le creazioni dell’uomo: i dammusi, fabbricati cubici e rurali con muri a secco e tetti bianchi a cupola, i giardini panteschi, costruzioni cilindriche in pietra lavica creati con la funzione di proteggere le coltivazioni dal forte vento presente sull’isola.
Da vedere assolutamente, lo Specchio di Venere, ovvero la laguna dal colore cangiate, tra il verde chiaro e il turchese; le favare, forti getti di vapore acqueo misto a minerali, che emergono a intermittenza dal sottosuolo; il Museo Vulcanologico di Punta Spadillo la flora tipica dell’isola, andando alla ricerca del famoso Cappero di Pantelleria, che qui cresce spontaneamente.
Come raggiungere Pantelleria in aereo
Ma come raggiungere Pantelleria?
Sappiate, intanto, che l'isola dotata anche di un aeroporto che garantisce voli di linea da e per il continente.
Due voli giornalieri da Trapani, due voli giornalieri da Palermo e due voli settimanali da Catania (giovedì e domanica), i cui orari è bene sempre verificare sui siti istituzionali. Dal continente, partono voli diretti per Pantelleria (sia Alitalia che low cost) dagli aeroporti di Genova, Torino, verona, Roma, Verona, Milano e Berganmo.
Come raggiungere Pantelleria in traghetto
Nota per la sua posizione centrale nel Mar Mediterraneo, Pantelleria è utilizzata spesso come scalo intermedio tra Africa e Sicilia, il porto dell’isola permette il collegamento turistico con i porti di Trapani, Palermo e Mazzara del Vallo, mediante le compagnie Liberrty Lines e Siremar.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia