Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Tour Costiera Amalfitana fai da te: i nostri consigli

Scritto da Redazione , 23/06/20

Tra le 7 destinazioni per i viaggi on the road più belli d’Europa non poteva mancare il tour Costiera Amalfitana fai da te: a stilare la Top 7 è Ceoworld, magazine internazionale, secondo il quale la SS 163, che attraversa tutte le località della Costa d’Amalfi, è un vero angolo di paradiso.

Costiera Amalfitana tour 3 giorni

Partiamo alla scoperta delle bellezze di un territorio incantato, sospeso tra mare e cielo, tra le pendici dei Monti Lattari e il rincorrersi di calette, spiagge e terrazzi coltivati a limoni che spandono nell’aria profumi mediterranei.

Ecco a voi la Costiera Amalfitana tour 3 giorni...

Il nostro tour Costiera Amalfitana fai da te parte da Vietri sul Mare, capitale della maiolica che esibisce a simbolo architettonico la splendida cupola della Chiesa di San Giovanni Battista e la facciata dell’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario, entrambe rivestite delle tradizionali ceramiche artigianali.

Costeggiando il mare lungo il tour Costiera Amalfitana fai da te incontriamo i borghi di pescatori di Cetara e Maiori, centri balneari tra i più frequentati per le loro spiagge di sabbia fine.

Minori, definito “l’Eden della Costiera” per via del clima fresco e ventilato, e poi ancora la graziosa cittadina di Atrani, che rifugge il turismo di massa per conservare la propria autenticità marinara.

Infine, giungiamo alla perla che dà il nome all’intera Costiera, Amalfi. Fondata nel IV secolo a.C., antica Repubblica Marinara, detenne per lungo tempo il monopolio commerciale sul Tirreno esportando i prodotti italiani nei principali mercati d’Oriente in cambio di spezie, profumi, gioielli e tessuti.

Itinerari Costiera Amalfitana in auto

Secondo Ceoworld, fare un tour Costiera Amalfitana on the road è il tipo di viaggio ideale per chi ama il mare.

Panorami mozzafiato e sapori eccezionali rendono questa strada una dei migliori viaggi in Europa: dal mare si passa alla montagna e alle pianure in pochissimi chilometri.

Tutti i paesi della Costiera sono collegati tra loro dalla strada statale 163 detta "l'Amalfitana", sicuramente una delle strade più belle del mondo: 50 Km di asfalto a picco sul mare, intervallate dai paesini arrampicati sulla roccia come presepi.

Come visitare Costiera Amalfitana senza auto

Lo scooter e la moto sono sicuramente i mezzi più piacevoli se vi stae chiedendo come visitare la Costiera Amalfitanasenza auto.

Potete noleggiare uno scooter nei maggiori paesi della Costiera. Ovviamente vi consigliamo di farlo se già avete una discreta esperienza sulle due ruote e non vi spaventano le curve a gomito.

Un tour Costiera Amalfitana fai da te si può programmare anche utilizzando gli autobus della Sita: le corse sono abbastanza frequenti, anche se spesso gli orari di partenza e di arrivo non sono rispettati per via del traffico.

Trenino turistico Costiera Amalfitana

Campania Express è invece il trenino turistico Costiera Amalfitana che fa al caso vostro!

Un treno veloce, senza fermate intermedie, che collega le località vesuviane con quelle della Costiera Amalfitana.

I costo del biglietto varia, ovviamente, in base al percorso. Da Napoli a Sorrento il prezzo sarà di 15 euro andata e ritorno, mentre solo andata costerà 8 euro. Napoli ercolano andata e ritorno 7 euro come anche da Sorrento a Pompei e da Ercolano e Pompei.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Anastasy Yarmolovich] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è il tratto di costa campana, a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno, tra Positano e e Vietri sul...

Altri Suggerimenti

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

L’Italia, si sa, è un paesi di santi, poeti, navigatori e allenatori: e noi, che siamo nella categoria dei navigatori digitali, stavolta faremo una puntatina in un...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.