Cosa vedere assolutamente a Bari Vecchia
Tra le più belle città italiane sul mare, Bari, la città di San Nicola, è uno scrigno da scoprire. Partiamo dal suo centro storico e popolare: ecco cosa vedere a Bari Vecchia.
Indice
Il suo porto è il maggiore scalo passeggeri del Mar Adriatico e dal 1930 ospita l’importante “Fiera del Levante”. Bari si estende dall’omonima conca pianeggiante fino alle prime pendici delle Murge, in forma di aquila con le ali spiegate, la cui testa è la piccola penisola sulla quale sorge il primo nucleo abitato, la bellissima Bari Vecchia.
Bari Vecchia: cosa vedere in un giorno
San Nicola è il quartiere storico della città di Bari, detto anche Bari Vecchia. Inserito all'interno delle antiche mura, è così denominato a partire dal XIX secolo, in contrapposizione alla città nuova.
Ci addentriamo in un labirinto di pietra bianca, nel quel si susseguono vicoli, arcate, portali, strade strette e lastricate che sembrano senza uscita; e poi ancora, pittoreschi balconi colorati dai fiori e dai panni stesi ad asciugare, vecchi motorini parcheggiati nelle vie; scorci inaspettati dai quali si intravede l'antico campanile della cattedrale. Su tutto, l'atmosfera autentica e popolare della medina mediterranea, scolpita nella luminosa pietra bianca locale e animata dalle voci delle massaie che in ogni casa offrono ai passanti le orecchiette.
Cosa vedere a Bari Vecchia in un giorno? Racchiusa tra i due porti, il Porto Vecchio e il Porto Nuovo, e delimitata da Corso Vittorio Emanuele, Bari Vecchia è uno scrigno di monumenti da visitare.
In una giornata possiamo ammirare la splendida Basilica di San Nicola (XII secolo), capolavoro del Romanico Pugliese, e la Cripta e la Cattedrale di San Sabino (1170-1178).
Il centro storico pullula di chiese minori: San Gregorio (XI secolo-XII secolo), la Chiesa della Trinità, San Giorgio dei Martiri (o degli Armeni), Santa Chiara, San Giuseppe, Santa Teresa dei Maschi, con annesso Convento. Sempre nel centro svetta il celebre Castello Normanno-Svevo, fatto edificare da Federico II sul sito di precedenti fortificazioni normanne e bizantine.
Piazza del Ferrarese e Piazza Mercantile aprono Bari Vecchia dal lato del Porto Vecchio: Piazza del Ferrarese, l'antico ingresso cittadiuno, guarda il mare e prende il nome da un mercante. Seguendo i resti dell’antica via Appia Traiana, incontriamo le tre piccole absidi della Chiesa della Vallisa e il neoclassico Palazzo Starita. L’adiacente Piazza Mercantile era, invece, il centro dei commerci: dalla forma irregolare, si affacciano sul suo spazio il Palazzo del Sedile, con la loggia coi busti, e la Torre dell’Orologio. Bari Vecchia è la chiave per aprire il cuore della città, da qui partono le stradine per arrivare ovunque.
Cosa vedere a Bari in 2 giorni
Se avete a disposizione un intero weekend potete pensare a cosa vedere a Bari in 2 giorni.
Il consiglio è quello di visitare a fondo il Borgo Murattiano, ovvero il quartiere ottocentesco della città voluto proprio da Gioacchino Murat.
Lungo le vie è possibile ammirare alcuni degli edifici più significativi di Bari, come il Teatro Petruzzelli, e passeggiare per via Sparano, salotto pedonale sul quale si affacciano bar, negozi e palazzi eleganti, come Palazzo Mincuzzi, in stile Liberty. Al termine compare Corso Vittorio Emanuele II e, scendendo ancora, il Lungomare.
Il Lungomare di Crollalanza è meraviglioso, con i lampioni che si susseguono e la grande ruota panoramica. Percorrendolo fino alla Torretta, simbolo del Museo del Palazzo della Provincia, si può visitare la Pinacoteca Provinciale. La spiaggia "Pane e Pomodoro", amatissima dai baresi, è il punto perfetto da cui ammirare il tramonto.
Cosa vedere a Bari e dintorni
Se il tempo della vacanza si prolunga, bisogna assolutamente visitare i dintorni di Bari.
Per gli amanti della natura, un bel giro da fare è certamente quello alla scoperta del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Meritano una visita anche le città vicine lungo il litorale fino a Barletta, passando per Trani e la sua meravigliosa cattedrale; oppure, verso sud, fare tappa nella bianchissima Ostuni.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia