Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le 5 città italiane più amate dagli stranieri

Scritto da Redazione , 06/05/20

L'Italia vista con gli occhi di chi arriva dall'estero, ovvero le 5 città italiane più amate dagli stranieri da nord a sud. Perche le amano tanto e cosa si aspettano di diverso rispetto al mito. 

Gli stranieri, si sa, stravedono per l’Italia e in questo periodo di fermo forzato non rinunciano comunque  a sognare le vacanze nel nostro Paese.

Ma quali sono le 5 città italiane più amate dagli stranieri e cosa li affascina così tanto da tornare sempre nelle nostre principali città d'arte?

1. Venezia

Riconosciuta tra le più belle città del mondo, “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO, Venezia, detta anche “La Serenissima”, è il capoluogo della regione Veneto.

La città si adagia su tante piccole isole all’interno della laguna, nel Mare Adriatico e include i borghi di insulari di Burano, Murano, Torcello, S. Erasmo, Pellestrina e di terraferma (Mestre, Marghera). Visitata tutto l’anno, soprattutto durante la bella stagione e nel periodo del Carnevale. 

2. Firenze

La splendida Firenze, culla del Rinascimento, la seconda meta più amata. Il meraviglioso centro storico, anche questo Patrimonio UNESCO, racchiuso attorno ai simboli del Duomo e del Battistero, di Palazzo della Signoria, gli Uffizi e Ponte Vecchio.

La sola Galleria degli Uffizi custodisce alcune tra le opere d'arte più prestigiose al mondo, per ammirare le quali giungono qui turisti da tutto il pianeta. Dal vernacolo fiorentino ha avuto origine la lingua di Petrarca, Boccaccio e, soprattutto, del più grande poeta nazionale, Dante Alighieri.  

3. Roma

Tra le città italiane più amate dagli stranieri non può mancare la Città etrena, capitale e oggetto di fantasie cinematografiche.

In grado di stregare gli stranieri, la città dl mito resta sempre la più visitata: sarà il fascino suggestivo dei siti archeologici e delle rovine imperiali, la magnificenza dei palazzi rinascimentali e barocchi e delle fontane, la grandiosità delle chiese e la spiritualità che al pari di Gerusalemme e La Mecca fa di Roma una delle più importanti mete di pellegrinaggio per fedeli provenienti da tutto il mondo. 

4. Napoli

Con il suo Golfo spettacolare, la vista sul Vesuvio, i palazzi regali, la ricchezza di monumenti e musei e la vivacità delle sue strade, Napoli è certamente una delle città italiane più amate dagli stranieri.

Nel 1995 il suo centro storico, il più vasto d'Europa, è stato riconosciuto dall'UNESCO “Patrimonio dell'Umanità”. Sin dalla sua fondazione l’antica Partenope fu tra le città egemoni della Magna Grecia, tanto da diventare centro della filosofia epicurea in Italia. Sono nati a Napoli alcuni movimenti artistici originali, quali il Rinascimento e il Barocco Napoletani, il Caravaggismo, la Scuola di Posillipo e il Liberty Napoletano, oltre a forme distintive di teatro (Commedia e Sceneggiata Napoletana), canzone (Neomelodico) e produzione gastronomica di fama mondiale (la pizza).

5. Palermo

La sontuosa città di Palermo guadagna un posto di tutto rispetto tra le città italiane più amate dagli stranieri. La ricchezza e varietà dei suoi palazzi e monumenti sono uniche al mondo. Capitale italiana della Cultura 2018, la città multiculturale per eccellenza offre ai suoi visitatori una ricchezza di monumenti vista mare.

L’atmosfera della Palermo arabo-normanna si respira ovunque, a partire dai nomi delle vie del centro, tuttora scritti in doppia lingua (italiano e arabo, oltre all’ebraico), toccando i principali siti UNESCO della città, parte integrante dell’itinerario “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Volodymyr Melnyk] c

Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana,  si estende nella piana attraversata dal fiume Arno. Importante centro universitario e “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO, è...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.