Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le 5 città italiane più amate dagli stranieri

Scritto da Redazione , 05/05/20

L'Italia vista con gli occhi di chi arriva dall'estero, ovvero le 5 città italiane più amate dagli stranieri da nord a sud. Perche le amano tanto e cosa si aspettano di diverso rispetto al mito. 

Gli stranieri, si sa, stravedono per l’Italia e in questo periodo di fermo forzato non rinunciano comunque  a sognare le vacanze nel nostro Paese.

Ma quali sono le 5 città italiane più amate dagli stranieri e cosa li affascina così tanto da tornare sempre nelle nostre principali città d'arte?

1. Venezia

Riconosciuta tra le più belle città del mondo, “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO, Venezia, detta anche “La Serenissima”, è il capoluogo della regione Veneto.

La città si adagia su tante piccole isole all’interno della laguna, nel Mare Adriatico e include i borghi di insulari di Burano, Murano, Torcello, S. Erasmo, Pellestrina e di terraferma (Mestre, Marghera). Visitata tutto l’anno, soprattutto durante la bella stagione e nel periodo del Carnevale. 

2. Firenze

La splendida Firenze, culla del Rinascimento, la seconda meta più amata. Il meraviglioso centro storico, anche questo Patrimonio UNESCO, racchiuso attorno ai simboli del Duomo e del Battistero, di Palazzo della Signoria, gli Uffizi e Ponte Vecchio.

La sola Galleria degli Uffizi custodisce alcune tra le opere d'arte più prestigiose al mondo, per ammirare le quali giungono qui turisti da tutto il pianeta. Dal vernacolo fiorentino ha avuto origine la lingua di Petrarca, Boccaccio e, soprattutto, del più grande poeta nazionale, Dante Alighieri.  

3. Roma

Tra le città italiane più amate dagli stranieri non può mancare la Città etrena, capitale e oggetto di fantasie cinematografiche.

In grado di stregare gli stranieri, la città dl mito resta sempre la più visitata: sarà il fascino suggestivo dei siti archeologici e delle rovine imperiali, la magnificenza dei palazzi rinascimentali e barocchi e delle fontane, la grandiosità delle chiese e la spiritualità che al pari di Gerusalemme e La Mecca fa di Roma una delle più importanti mete di pellegrinaggio per fedeli provenienti da tutto il mondo. 

4. Napoli

Con il suo Golfo spettacolare, la vista sul Vesuvio, i palazzi regali, la ricchezza di monumenti e musei e la vivacità delle sue strade, Napoli è certamente una delle città italiane più amate dagli stranieri.

Nel 1995 il suo centro storico, il più vasto d'Europa, è stato riconosciuto dall'UNESCO “Patrimonio dell'Umanità”. Sin dalla sua fondazione l’antica Partenope fu tra le città egemoni della Magna Grecia, tanto da diventare centro della filosofia epicurea in Italia. Sono nati a Napoli alcuni movimenti artistici originali, quali il Rinascimento e il Barocco Napoletani, il Caravaggismo, la Scuola di Posillipo e il Liberty Napoletano, oltre a forme distintive di teatro (Commedia e Sceneggiata Napoletana), canzone (Neomelodico) e produzione gastronomica di fama mondiale (la pizza).

5. Palermo

La sontuosa città di Palermo guadagna un posto di tutto rispetto tra le città italiane più amate dagli stranieri. La ricchezza e varietà dei suoi palazzi e monumenti sono uniche al mondo. Capitale italiana della Cultura 2018, la città multiculturale per eccellenza offre ai suoi visitatori una ricchezza di monumenti vista mare.

L’atmosfera della Palermo arabo-normanna si respira ovunque, a partire dai nomi delle vie del centro, tuttora scritti in doppia lingua (italiano e arabo, oltre all’ebraico), toccando i principali siti UNESCO della città, parte integrante dell’itinerario “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Volodymyr Melnyk] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Firenze

Firenze, capoluogo della Toscana,  si estende nella piana attraversata dal fiume Arno. Importante centro universitario e “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO, è...

Altri Suggerimenti

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Partire in treno dalle più belle stazioni liberty Italiane

Vi invitiamo a seguirci, da sud a nord, in un viaggio alla scoperta delle più belle stazioni liberty d’Italia.

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Calcio storico fiorentino: scopri tutte le curiosità

Firenze, oltre alle note bellezze artistiche, è famosa anche per un'antica tradizione: il Calcio Storico Fiorentino. Scopri di più!

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Confesercenti e ViaggiArt, insieme per portare le Pmi turistiche su smartphone e web

Confesercenti e ViaggiArt, insieme per portare le Pmi turistiche su smartphone e web

Roma, 6 maggio 2015. Un accordo a favore della digitalizzazione delle piccole e medie imprese del turismo, portando sugli smartphone bar, ristoranti e attività...

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

Premio Best Practices, Viaggiart nella sede del Napoli Calcio

L’Italia, si sa, è un paesi di santi, poeti, navigatori e allenatori: e noi, che siamo nella categoria dei navigatori digitali, stavolta faremo una puntatina in un...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.