Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Orosei spiagge: le 5 più belle

Scritto da Redazione , 20/04/20

Vacanze estive in Sardegna in un golfo da sogno, ricco di spiagge e calette tutte da scoprire: Orosei, spiagge e scorci di paradiso tropicali. Ecco le 5 spiagge da non perdere!

Immersi nelle meraviglie del Golfo di Orosei, in provincia di Nuoro, scopriamo oltre venti miglia di acque limpidissime e un susseguirsi di spiagge e calette da esplorare per sorprendersi del loro ricco patrimonio naturalistico.

Anse di sabbia bianchissima, baie protette dall'abbraccio di ripide scogliere e fondali color turchese, vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Spiagge Orosei

Spiagge Orosei e bellezza infinita! Difficile censirle tutte: le spiagge di Orosei coprono infatti  ben 1.897 chilometri di costa, in uno scenario incontaminato e da cartolina, che alterna la macchia mediterranea autoctona (sughere, lecci, ginepro fenicio e una foresta di pini d’Aleppo), habitat naturale per una fauna rara (fenicotteri, aironi, falchi pescatori) a un litorale di sabbia soffice.

Chi sceglie di trascorrere la propria estate nel Golfo di Orosei ha la certezza di vivere una vacanza lontana dallo stress, concedendosi un vero "bagno di quiete".

1. Marina di Orosei

Partiamo dalla Marina di Orosei, raggiungibile dal centro del paese mediante una comodissima pista ciclabile.

Due chilometri di sabbia soffice e ben attrezzata, con fondali trasparenti. A circa due miglia al largo i sub possono esplorare facilmente il relitto ben conservato del Kt12, una nave tedesca affondata nel 1943 dal sommergibile inglese Safari. 

2. Oasi Biderosa

Il Parco Naturalistico Oasi Biderosa racchiude al suo interno la maggior parte delle fantastiche calette di Orosei.

L’ingresso alle spiagge di Biderosa è limitato e a pagamento, dunque si consiglia di arrivare all'entrata del parco al mattino presto per trovare parcheggio all'interno dell'area, altrimenti si può lasciare la propria auto all'esterno e raggiungere gli arenili servendosi della navetta.

All'interno dell'Oasi Biderossa niente wi-fi! La giornata è dedicata al totale relax tra nuotate, escursioni in canoa sotto costa, pedalate nella natura, trekking a piedi o a cavallo e spuntini freschi disponibili presso diverti punti ristoro.

Di seguito tutte le spiagge che è possibile raggiungere attraverso i sentieri del parco...

3. Cala Liberotto

A circa 14 chilometri dal centro abitato di Orosei, spiagge da sogno come quella di Cala Liberotto regalano suggestioni davvero tropicali: qui la baia d'acqua smeraldina contrasta con un fondale di sabbia dorata a grani grossi e rocce chiare.

Non lontano dalla riva affiorano i tre grandi scogli che caratterizzano questo tratto del litorale, alle cui spalle appare lo stagno Sos Alinos, bordato di canne e agavi, rifugio ideale per uccelli acquatici che scelgono questa zona tranquilla per nidificare.

Cala Liberotto è meta ideale per gli amanti della pesca subacquea ed è totalmente accessibile, dotata di ogni comfort. 

4. Cala Osalla

La preferita dalle famiglie tra le spiagge di Orosei è Cala Osalla, una delle poche accessibili in auto che presenta fondali bassi, con una secca a 30 metri dal bagnasciuga, e una fitta pineta per il relax.

Questa deliziosa cala immersa nel verde, nel territorio di Dorgali, presenta alle sue spalle uno stagno frequentato da numerosi uccelli acquatici, dal quale è separata mediante un piccolo promontorio.

Nelle vicinanze si può ammirare la famosa Grotta di Ispinigoli, mentre in direzione sud si raggiunge Su Petrosu.

5. Cala Ginepro

Cala Ginepro, altra meraviglia di Orosei, è fatta di dune sabbiose punteggiate di macchia mediterranea e mare dalle tonalità cangianti.

Un gioiello d’Ogliastra, all’interno del L​ido di Orrì, nel territorio costiero di Tortolì, Cala Ginepro deriva il suo nome dalla presenza di una piccola pineta di ginepri a ridosso del litorale. Famosa per le sue acque trasparenti è una delle cinque imperdibili spiagge di Orosei.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Rodolfo Baldussi] c

Orosei

Situato nella subregione storica delle Baronie, Orosei è un comune della provincia di Nuoro in Sardegna. L’attuale centro urbano fu fondato intorno al II secolo...

Altri Suggerimenti

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Gravina, dal Molise al tetto del mondo

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Gravina, dal Molise al tetto del mondo

Ottavo appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Gravina, dal Molise al tetto del mondo

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Are you talkin' to me?

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Are you talkin' to me?

Settimo appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Are you talkin' to me?

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

ViaggiArt - Racconta l'Italia: Camilleri, l'immortale

Sesto appuntamento con i podcast di ViaggiArt – Racconta l’Italia a cura di Francesco La Luna: Camilleri, l'immortale

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.