Orosei spiagge: le 5 più belle
Vacanze estive in Sardegna in un golfo da sogno, ricco di spiagge e calette tutte da scoprire: Orosei, spiagge e scorci di paradiso tropicali. Ecco le 5 spiagge da non perdere!
Indice
Immersi nelle meraviglie del Golfo di Orosei, in provincia di Nuoro, scopriamo oltre venti miglia di acque limpidissime e un susseguirsi di spiagge e calette da esplorare per sorprendersi del loro ricco patrimonio naturalistico.
Anse di sabbia bianchissima, baie protette dall'abbraccio di ripide scogliere e fondali color turchese, vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Spiagge Orosei
Spiagge Orosei e bellezza infinita! Difficile censirle tutte: le spiagge di Orosei coprono infatti ben 1.897 chilometri di costa, in uno scenario incontaminato e da cartolina, che alterna la macchia mediterranea autoctona (sughere, lecci, ginepro fenicio e una foresta di pini d’Aleppo), habitat naturale per una fauna rara (fenicotteri, aironi, falchi pescatori) a un litorale di sabbia soffice.
Chi sceglie di trascorrere la propria estate nel Golfo di Orosei ha la certezza di vivere una vacanza lontana dallo stress, concedendosi un vero "bagno di quiete".
1. Marina di Orosei
Partiamo dalla Marina di Orosei, raggiungibile dal centro del paese mediante una comodissima pista ciclabile.
Due chilometri di sabbia soffice e ben attrezzata, con fondali trasparenti. A circa due miglia al largo i sub possono esplorare facilmente il relitto ben conservato del Kt12, una nave tedesca affondata nel 1943 dal sommergibile inglese Safari.
2. Oasi Biderosa
Il Parco Naturalistico Oasi Biderosa racchiude al suo interno la maggior parte delle fantastiche calette di Orosei.
L’ingresso alle spiagge di Biderosa è limitato e a pagamento, dunque si consiglia di arrivare all'entrata del parco al mattino presto per trovare parcheggio all'interno dell'area, altrimenti si può lasciare la propria auto all'esterno e raggiungere gli arenili servendosi della navetta.
All'interno dell'Oasi Biderossa niente wi-fi! La giornata è dedicata al totale relax tra nuotate, escursioni in canoa sotto costa, pedalate nella natura, trekking a piedi o a cavallo e spuntini freschi disponibili presso diverti punti ristoro.
Di seguito tutte le spiagge che è possibile raggiungere attraverso i sentieri del parco...
3. Cala Liberotto
A circa 14 chilometri dal centro abitato di Orosei, spiagge da sogno come quella di Cala Liberotto regalano suggestioni davvero tropicali: qui la baia d'acqua smeraldina contrasta con un fondale di sabbia dorata a grani grossi e rocce chiare.
Non lontano dalla riva affiorano i tre grandi scogli che caratterizzano questo tratto del litorale, alle cui spalle appare lo stagno Sos Alinos, bordato di canne e agavi, rifugio ideale per uccelli acquatici che scelgono questa zona tranquilla per nidificare.
Cala Liberotto è meta ideale per gli amanti della pesca subacquea ed è totalmente accessibile, dotata di ogni comfort.
4. Cala Osalla
La preferita dalle famiglie tra le spiagge di Orosei è Cala Osalla, una delle poche accessibili in auto che presenta fondali bassi, con una secca a 30 metri dal bagnasciuga, e una fitta pineta per il relax.
Questa deliziosa cala immersa nel verde, nel territorio di Dorgali, presenta alle sue spalle uno stagno frequentato da numerosi uccelli acquatici, dal quale è separata mediante un piccolo promontorio.
Nelle vicinanze si può ammirare la famosa Grotta di Ispinigoli, mentre in direzione sud si raggiunge Su Petrosu.
5. Cala Ginepro
Cala Ginepro, altra meraviglia di Orosei, è fatta di dune sabbiose punteggiate di macchia mediterranea e mare dalle tonalità cangianti.
Un gioiello d’Ogliastra, all’interno del Lido di Orrì, nel territorio costiero di Tortolì, Cala Ginepro deriva il suo nome dalla presenza di una piccola pineta di ginepri a ridosso del litorale. Famosa per le sue acque trasparenti è una delle cinque imperdibili spiagge di Orosei.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia