Visita nel centro storico di Monopoli: cosa vedere
Tra le "Città bianche" di Puglia ce n'è una antichissima, che vanta addirittura 100 contrade. Oggi facciamo una visita nel centro storico di Monopoli: cosa vedere e cosa fare anche nei dintorni.
Monopoli, splendido borgo marinaro in provincia di Bari, è anche detta la "Città delle cento contrade", l'agro infatti è diviso in varie località i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza di una masseria, di una chiesa o altri riferimenti storico-geografici.
Adagiata sull’Adriatico e dominata dal Castello, la città di Monopoli trarrebbe le proprie origini da una poderosa fortezza messapica situata al confine della Peucezia. Le mura messapiche cingevano probabilmente l'intera penisola che oggi va dalla cala della Porta Vecchia e del Porto Antico, lungo Via dei Mulini.
Monopoli centro storico
Oggi ci immergiamo nel bianco più luminoso che ci sia, ovvero in una visita nel centro storico di Monopoli.
Il caratteristico centro storico di Monopoli ha origine altomedievale ma si sovrappone ai resti di un antico abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C. e si affaccia sul mare, circondato per tre quarti dalle alte mura della fortezza messapica.
Monopoli centro storico è un gioiello da non perdere: l'architettura popolare, caratteristica dei borghi marinari pugliesi imbiancati a calce, si alterna a sontuosi palazzi e edifici religiosi che rappresentano al meglio il Barocco e il Romanico pugliese. È Porta Vecchia, costeggiata dalla cinta muraria, a introdurre nel centro storico di Monopoli, la parte più antica della città.
Cosa vedere a Monopoli
Ecco nel dettaglio cosa vedere a Monopoli, perdendosi tra i vicoli del suo centro storico...
Cuore della città vecchia è la splendida Cattedrale di Santa Maria della Madia, gioiello architettonico dedicato alla Santa Patrona che svetta con la sua facciata barocca e il campanile.
Poco lontano, la movida del centro storico di Monopoli si coaugula nella caratteristica piazza Garibaldi, dove sorgono la Chiesa di San Francesco d’Assisi e la Chiesa di Santa Maria degli Amalfitani. Quest'ultima, scavata all’interno di un’ampia cavità naturale, prende il nome da un gruppo di marinai amalfitani scampati a un naufragio nei pressi di Monopoli, proprio in questa grotta già utilizzata dai monaci basiliani come luogo di culto.
Merita una visita anche Largo Palmieri, dove ammirare il palazzo omonimo e la Chiesa di Santa Teresa.
Cosa vedere a Monopoli oltre il suo centro storico?
Dicevamo che Monopoli è anche nota come "Città delle cento contrade", ebbene, la cittadina si allunga su un territorio pianeggiante, che si abbraccia in un colpo d’occhio dallo splendido belvedere di Loggia del Pilato: sulla strada per Selva di Fasano si può apprezzare in tutta la sua bellezza una terrazza naturale da cui si domina un paesaggio caratterizzato da masserie fortificate, chiese, insediamenti rupestri e ville, ovvero le 100 contrade.
Spiagge Monopoli
Un mare da sogno e un centro storico ricco d’arte e di storia fanno di Monopoli una delle più belle cittadine dell’Adriatico.
Annunciata dal profilo del castello e dalle alte mura, la bella Monopoli finisce per specchiarsi sul mare e aprirsi su un delizioso porticciolo di pescatori, con le loro barche dai colori sgargianti.
Le spiagge di Monopoli? Tanti piccoli scorci di paradiso!
Stiamo parlando del più bel tratto di mare del barese: la costa compresa tra Monopoli e l’ingresso di Capitolo. Spiaggia libera, punteggiata da 19 splendide calette di sabbia che si intervallano alle falesie e consentono l’accesso a un mare di colore verde-blu, caraibico.
Molte di queste spiagge sono nascoste, difficili da trovare se non si è della zona. Qualche dritta? Cala Porta Vecchia è la prima che si incontra a sud di Monopoli. Ci si arriva a piedi facilmente e offre acqua cristallina, dal fondale basso e sabbioso. Le altre spiagge di Monopoli, una miriade, si trovano in località Copacabana, Contrada Pagano e Contrada Santo Stefano.
Prenota qui la tua vacanza a Monopoli al miglior prezzo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia