Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

La spiaggia di Mondello, tra le più belle di Palermo

Scritto da Redazione , 11/03/20

Non si può parlare davvero di vacanze a Palermo senza un tuffo nel suo mare e il relax che si gode sulla spiaggia di Mondello, il quartiere costiero residenziale rinomato per il suo litorale sabbioso, attrezzato di ogni comfort e dei servizi per gli amanti degli sport acquatici.

Un angolo di paradiso a due passi dalla città, la spiaggia di Mondello è un duplice riferimento per chi decide di trascorrere le vacanze a Palermo: tra le spiagge più belle e cristalline di giorno, meta vivace per la di movida nei locali di sera.

Non solo spiaggia! Mondello è anche una piccola bomboniera dell'Art Nouveau, che caratterizza gran parte delle facciate degli edifici che fiancheggiano il lungomare e l'ex borgo dei pescatori di Mondello Paese.

Mondello: mare e spiaggia

La spiaggia di Mondello, tra le più belle e suggestive di Palermo, si trova a soli 10 Km dal centro città, dunque può essere raggiunta e goduta anche da chi dispone di poco tempo per visitare la città e i suoi dintorni. Arrivarci è di per sé una meravigliosa esperienza nella natura, poiché per raggiungerla ci si immerge in una splendida riserva con pineta e macchia mediterranea.

La spiaggia di Mondello è incastonata tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo e durante tutto l’anno offre scorci di bellezza solitaria e selvaggia.

Nei mesi estivi la spiaggia di Mondello diviene il punto di ritrovo privilegiato degli amanti del mare, della tintarella, degli sport acquatici e della movida notturna: il litorale sabbioso più bello di Palermo è infatti attrezzato di tutti i comfort, servizi e divertimenti per ogni esigenza turistica.

Ma perché Mondello è così ambita? Ciò che rende unica questa località a due passi dal centro di Palermo, oltre alla spiaggia fine e al mare di un turchino caraibico, è tutto il contesto: gli splendidi palazzotti in stile Liberty, i club nautici e i circoli esclusivi, ma anche il tocco pittoresco delle barche colorate dei pescatori e le loro abitazioni, a due passi verso Mondello Paese. 

La spiaggia di Mondello è dunque la più trendy del litorale palermitano, ma non è l’unica. Chi ha a disposizione più giorni di vacanza, può scoprire anche le altre bellezze naturalistiche e marine nelle immediate vicinanze.

Spostandosi di poco si incontrano: la spiaggia Addaura, la spiaggia Arenella, spiaggia Capo Gallo, spiaggia Sferracavallo, spiaggia Capaci, spiaggia Punta Raisi, spiaggia Cala Rossa, spiaggia Capo Rama, spiaggia San Cataldo, spiaggia Ciammarita, spiaggia Balestrate, spiaggia Crucicchia, spiaggia Santa Flavia, spiaggia Capo Zafferano, spiaggia Casteldaccia, spiaggia Trabia, spiaggia Campofelice di Roccella, spiaggia Lascari.

Mondello di sera

Meta del jet set internazionale e della movida al calar del sole, Mondello di sera veste il suo volto più vivace e seducente.

Basta una semplice passeggiata, rinfrescati dalla picevole brezza che spira dal mare, per apprezzare la notte di Mondello in tutta la sua bellezza: i villini Liberty che si specchiano sul pelo dell'acqua, i tanti locali affollati, vibranti di musica dopo aver assaporato un cocktail o l'immancabile granita al limone.

I più trendy non possono rinunciare a uno dei tanti party in spiaggia: Mondello Beach, ad esempio, è il posto giusto per scatenarsi in compagnia!

Mondello Hotel

Dove dormire a Mondello? L'offerta di hotel e b&b è molto ricca e soddisfa ogni fascia di prezzo. Scegli quella che fa al caso tuo e prenota subito la tua estate sulla spiaggia di Mondello, tra le più belle del litorale palermitano. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/elesi] c

Palermo

Punto d’incontro fra le culture del Mediterraneo, Palermo, "Capitale Italiana della Cultura 2018", è stata proclamata Sito UNESCO del circuito "Palermo...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.