Alla scoperta dei mercatini di Natale
Quando si parla di Natale e di magica atmosfera non si può non pensare ai mercatini, caratteristiche casette in legno coloratissime e luminose che propongono idee sempre originali per agghindare la casa per le feste. Dall’artigianato ai dolci tipici, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Provenienti dal nord Europa, ma ormai da tempo approdati anche da noi, i mercatini di Natale, oltre ad essere ormai un vero e proprio evergreen, sono un rinomato attrattore turistico che richiama visitatori da tutta Italia, una di quelle cose da visitare durante questo periodo per godersi tutto il clima natalizio.
Ma quali sono i più belli d’Italia? Ecco la nostra classifica dei mercatini di Natale imperdibili.
Indice
Trento
In cima alla classifica spiccano quelli di Trento, tra mercatini natalizi più famosi d’Italia. Questa città è stata una delle prime ad assorbire l’antica tradizione nord europea.
Dal 23 novembre al 6 gennaio in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, collegate tra loro da un suggestivo percorso natalizio saranno la patria del Natale con oltre 90 casette espositive.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Govone
Da ben 11 anni conosciuto come il magico Paese del Natale, Govone è una delle città imperdibili per i suoi mercatini. Sito a pochi km da Torino, sulle colline di Cuneo, Govone offre uno dei mercatini di Natale più affascinanti del Paese.
Le date da segnare in agenda per non perdersi questo storico appuntamento sono 16, 17, 23, 24, 30 di novembre e 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22 dicembre. Da non perdere la visita al castello di Govone che per l’occasione si trasforma nella magica casa di Santa Claus.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Arezzo
Anche Arezzo è una di quelle città da non perdere nel periodo di Natale, non solo per i suoi caratteristici mercatini ma per l’ampia proposta culturale che la città offre nel periodo natalizio e a cui il Comune riserva un cartellone dedicato: Arezzo città del Natale 2019.
Una manifestazione giovane, nata nel 2015, che ha preso subito piede conquistando notorietà in tutta Italia con i suoi mercatini tirolesi. Si parte il 16 novembre e si continua fino al nuovo anno.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Alberobello
A sud, nel tacco dello stivale, sono imperdibili i mercatini di Natale allestiti in un luogo particolarmente affascinante come i trulli di Alberobello. Vale la pena visitare i mercatini allestiti nelle tipiche costruzioni Patrimonio UNESCO.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio il largo Martellotta e largo Trevisani sarà possibile visitare i “Marcatini di Natale tra i trulli” che oltre al classico mercato proporranno eventi unici e spettacolari.
CONTROLLA LA DISPONIBILITÀ E PRENOTA UNA CAMERA
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia