Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

A Santa Maria del Cedro, tra cultura e mare

Scritto da Francesco Forestiero, 08/08/19

Una ridente cittadina della Riviera dei Cedri, dove la spiritualità si fonde con il turismo

In viaggio a Santa Maria del Cedro 

Santa Maria del Cedro è una ridente cittadina adagiata sulla costa tirrenica, in Calabria, nella nota Riviera dei Cedri. Attraversata dalla strada statale, di fatto, è divisa in due fette: una vasta spiaggia sul Tirreno e un retroterra dolcemente in salita. 

Ci è bastato sfiorarla per sentirne le vibrazioni positive: ventate di benessere, trasmesse dalla gente e alla gente sotto forma di gentilezza. E di bontà!

Distesa su una piana vicino ai fiumi Lao e Abatemarco, tra Scalea e Diamante, offre un clima mediterraneo, ventilato. Un clima che favorisce la coltivazione di un frutto speciale: il cedro, appunto, simbolo sacro della religione ebraica.

Non solo cedro

Ad alta vocazione turistica, Santa Maria del Cedro è a pochi passi dal Parco nazionale del Pollino, e deve la sua notorietà anche alla coltivazione del Sacro agrume che qui, nelle caratteristiche e antiche cedriere, è presente su tutto il territorio. E non solo! 

Il cedro è uno degli elementi cardine dell’economia di questo luogo: non è affatto difficile imbattersi in negozi che propongono prodotti a base di cedro, botteghe che vendono preparati e cedri canditi e ristoranti che cucinano squisite pietanze dal piacevole profumo d’agrume. 

Museo del Cedro 

Nata nel XVII secolo, Santa Maria del Cedro presenta sul suo territorio diverse strutture d’interesse storico. Una su tutte è il cosiddetto “Carcere delle Imprese”, molto probabilmente un edificio adibito, in passato, ai lavori forzati dei detenuti per la produzione di olio e che oggi, invece, oltre a una serie di manifestazioni che si tengono tutto l’anno, ospita al primo piano il Museo del Cedro.

Alla ricerca della perfezione!

A Santa Maria del Cedro ogni anno, per due volte l’anno, si compie un rito che ha per oggetto il Frutto sacro. I rabbini e i sacerdoti di comunità ebraiche provenienti da tutto il mondo arrivano in paese alla ricerca dei cedri migliori da selezionare e raccogliere. Cedri “puri” che verranno poi utilizzati a ottobre nel “Sukkoth”, la festa delle capanne, forse la più importante cerimonia del calendario religioso ebraico. 

Le spiagge di Santa Maria del Cedro

La spiaggia, i rilievi alle spalle e la brezza che sale dal mare fanno di Santa Maria del Cedro un posto molto amato dai turisti. Sulla costa si trovano tratti di spiaggia libera, lidi e stabilimenti balneari attrezzati. Non mancano hotel, centri commerciali, alberghi, bar e ristoranti. E un lungomare caratterizzato dalla presenza di diversi negozietti dove poter comprare qualche souvenir. 

Fermiamoci per ora nel nostro breve viaggio. Torneremo presto a Santa Maria del Cedro, anche perché le bellezze e i luoghi d’interesse di questa piacevole cittadina non si esauriscono di certo qui! 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Torre Nocito c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Santa Maria del Cedro

Posta lungo la cosiddetta "Riviera dei Cedri", pianta tipica della località - che raduna ogni anno, per la sua raccolta, i rabbini delle comunità ebraiche...

Altri Suggerimenti

Toccare il cielo con un dito: dallo Stelvio a Bormio

Toccare il cielo con un dito: dallo Stelvio a Bormio

L’aria pura e rarefatta che respiriamo è quella della Valtellina e del Parco Nazionale dello Stelvio, al cui Passo in direzione Bormio, luogo storico per le...

“Comunicare il turismo culturale”: ViaggiArt a Torino

“Comunicare il turismo culturale”: ViaggiArt a Torino

L’innovazione al servizio del cittadino e del turista, per offrire servizi sempre più precisi e migliorare l’esperienza del visitatore nelle città italiane. È...

Premio Innovazione 2015, Confcommercio sceglie ViaggiArt

Premio Innovazione 2015, Confcommercio sceglie ViaggiArt

COMUNICATO STAMPA   ROMA, 3 dicembre 2015 – È ViaggiArt l’azienda più innovativa del settore turismo del 2015 secondo Confcommercio.  L’azienda calabrese,...

“Resistere/esistere”, ViaggiArt alla BTO 2015

“Resistere/esistere”, ViaggiArt alla BTO 2015

È uno degli appuntamenti più importanti sul turismo online in Italia: si tratta della BTO Buy Tourism Online, l’annuale appuntamento che si tiene a Firenze e che...

Accordo Europcar – Viaggiart. Noleggi l’auto e scopri i luoghi della cultura intorno a te

Accordo Europcar – Viaggiart. Noleggi l’auto e scopri i luoghi della cultura intorno a te

Salire a bordo di un’auto a noleggio in qualunque località del Bel Paese e scaricare – attraverso un QR code comunicato al momento del ritiro della vettura –...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.