Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Isola d'Elba: tra mare e natura

Scritto da Redazione , 08/07/19

Un territorio incontaminato, fatto di spiagge dalla sabbia dorata, con acqua limpida e cristallina. Un luogo dalla storia millenaria, dove ammirare scogliere, paesi arroccati sui monti, miniere e massicci granitici

L’isola d’Elba è una meraviglia naturale e offre agli occhi del turista una varietà di paesaggi che non ha eguali: lunghi arenili, pregevoli calette e spiagge di sabbia nera che si contrappongono alla straordinaria eleganza del monte Capanne; un imponente gigante da cui, nelle giornate dal cielo terso e limpido, è possibile ammirare persino le lontane isole di Pianosa, Capraia, Montecristo, Gorgona e la Corsica.

Descriverla in un unico articolo sarebbe quasi impossibile, data la vastità delle sue bellezze e la profonda cultura che trasuda da ogni luogo. Ed ecco perché abbiamo deciso di raccontarvi, in questo piccolo “speciale”, una selezione che Madre Natura ha regalato all’Isola d’Elba. Ne abbiamo tratteggiato le caratteristiche, con la promessa, che presto torneremo a parlare di questo magnifico scenario…

[1195798/Pixabay]

La natura incontaminata dell’Isola

Per gli amanti degli sport di montagna, sull’Isola d’Elba è possibile praticare moltissime attività, come il trekking e l’escursionismo. Ci si può immergere nella natura più pura, praticando del bird watching oppure - semplicemente - facendo delle belle passeggiate in mountain bike o a piedi, e ammirando panorami mozzafiato e prati fioriti, dove scorgere anche delle coloratissime orchidee.
Con un po’ di fortuna, magari, si avvisteranno anche gruppi di mufloni e qualche maestoso rapace in volo.

Il porcino nero

Le montagne dell’isola dell’Elba sono ricche di boschi di lecci, dove – soprattutto nel periodo autunnale – fanno la loro bella comparsa oltre 200 tipologie di funghi, il cui re incontrastato è senza dubbio il rinomato “porcino nero”, con il suo inconfondibile profumo. Un ingrediente fondamentale per tante gustose prelibatezze culinarie locali.

Tra mare e storia

Sull’Isola, oltre a spiagge libere, lidi perfettamente attrezzati d’ogni comfort e paesaggi montani suggestivi, vi è anche uno straordinario patrimonio storico e archeologico. Pietra Murata, ad esempio, ospita una formazione rocciosa ubicata sul lato sud-occidentale - sui rilievi granitici del massiccio del Monte Capanne - sede di più insediamenti a partire dall’Età del Bronzo sino agli Etruschi e al XIV secolo.

Risale molto probabilmente al periodo medievale, invece, la postazione cilindrica di vedetta situata sulla citata formazione rocciosa, che permetteva a una sentinella armata di fare da guardia e tenere d’occhio il mare.

In queste zone non è difficile vedere massi di granito semilavorati, abbandonati al tempo in cui vi si svolgeva la lavorazione del granito e le cui cave erano sfruttate già al tempo dagli etruschi o dai romani.

[Ferpint/Wikipedia]

Flora e fauna

Tra la vegetazione che caratterizzano l’Isola ci sono da menzionare: il mirto, il lentisco, il corbezzolo e l’erica. E ancora: il cisto rosso, il cisto marino, il castano e l’ontano nero.
L’isola d’Elba ospita una grandissima varietà di uccelli: dal gabbiano reale al gabbiano corso, dal marangone dal ciuffo al falco pellegrino.

Nei fondali circostanti è possibile ammirare gorgonie, gli anemoni di mare, le stelle marine, i coralli e i tappeti di posidonia.

In questo paradiso terrestre è possibile fare gite in barca per ammirare calette, speroni rocciosi a picco sul mare, grotte o, ancora, andare un po’ più distanti dalla costa per avere la possibilità di scorgere dei dolcissimi delfini.

Il Santuario delle farfalle

E come non visitare il Santuario delle farfalle? Situato sul versante occidentale dell’isola, raccoglie tantissimi esemplari colorati, che volteggiano sui tanti meravigliosi prati presenti, e dove si possono ammirare i numerosi pini, le ginestre e i corbezzoli.

C’è solo imbarazzo della scelta

Se avete la passione dei minerali, è d’obbligo una visita guidata nelle miniere di Capoliveri o al museo della Vecchia Officina. Ma anche all’Acquario dell’Elba, uno degli acquari mediterranei più attrezzati. E come dimenticare gli splendidi borghi, piccoli ma molto suggestivi, e i musei dedicati a Napoleone? Beh, c’è solo imbarazzo della scelta!

Le Terme di San Giovanni vi faranno trascorrere magnifica giornate all’insegna del relax e del riposo assoluto, spazzando via la fatica e lo stress accumulati nei giorni trascorsi in città.

Tra gusto e shopping

Ma che vacanza sarebbe senza aver assaporato almeno una volta le prelibatezze enogastronomiche locali? Bene, a tal proposito sappiate che sull’isola dell’Elba troverete numerose aziende agricole che vi aspetteranno a braccia aperte per farvi gustare i tanti passiti originari del luogo.

Non mancheranno sagre e feste popolari, soprattutto nel periodo estivo, dove potrete assaggiare tante buone pietanze: dai primi ai dolci.

Prima di tornare a casa bisogna comprare qualche pensierino o qualche souvenir ad amici e parenti? Niente paura: sull’isola avrete solo l’imbarazzo della scelta. Sui lungomari cittadini, infatti, e nelle viuzze dei vari paesini, potrete acquistare i prodotti dell’artigianato locale in tipici negozietti o sulle bancarelle presenti.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [Luciano Mortula/123rf] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Portoferraio

Primo Comune dell'Isola d'Elba per popolazione, Portoferraio deve il suo nome al ferro e alle miniere che fecero la fortuna dell’isola nel XIX secolo, quando...

Altri Suggerimenti

Roseto degli Abruzzi: mare, jazz, pennellate e alta cucina

Roseto degli Abruzzi: mare, jazz, pennellate e alta cucina

“L’Adriatico bagna Roseto degli Abruzzi, alias il Lido delle Rose, Bandiera Blu dal 1999, mentre dal borgo di Montepagano giungono le note del Jazz Festival più...

Estate a Corigliano Calabro, borgo sospeso tra mare e stelle

Estate a Corigliano Calabro, borgo sospeso tra mare e stelle

“Il Castello Ducale di Corigliano Calabro svetta elegante, simbolo di storia antica e attuale, a indicare il centro di un borgo sospeso tra mare e stelle, dove il...

Alicudi e Filicudi: io, tu e lu sceccu

Alicudi e Filicudi: io, tu e lu sceccu

Volete sentirvi su un’isola deserta restando a due passi da casa? Seguiteci nelle Eolie più inaccessibili, Alicudi e Filicudi: io, tu e lu sceccu! Non servono...

In Giro per la Puglia, da Molfetta a Peschici

In Giro per la Puglia, da Molfetta a Peschici

La Puglia e il suo mare accompagnano il Giro in questa 8° tappa, che da Molfetta a Peschici attraversa i centri lungo la costa adriatica per affacciarsi a...

La “dolce vita” dei borghi siculi da Pedara a Messina

La “dolce vita” dei borghi siculi da Pedara a Messina

In questa quinta tappa di #ViaggiArtGiro100, alla scoperta delle bellezze d’Italia, viviamo una partenza inedita per il Giro, godendoci la “dolce vita” dei...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.