Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Vacanze ad Ascea Marina, la storia guarda il mare

Scritto da Redazione , 02/07/19

Famosa per il suo centro balneare d’irresistibile bellezza, Ascea Marina è una piccola cittadina che non fa mancare nulla ai turisti che la scelgono come meta per l’estate.

Con meno di 6000 abitati, Ascea Marina si trova sulla costa campana, in provincia di Salerno. Nota per il suo centro balneare, offre tutti i confort ai turisti: dai negozietti d’ogni sorta ai centri benesseri, dai centri commerciali ai servizi d’auto a noleggio e ai mezzi pubblici.

Impossibile resistere alla grandissima varietà di ristoranti e locali, dove è possibile gustare la cucina tipica e le specialità del posto.

Tra gusti e sapori campani

Le vacanze ad Ascea ci consentono di compiere non solo un viaggio in questa località meravigliosa, ma anche di vivere un itinerario alla scoperta di gusti e sapori tipici di terra straordinaria, la Campania. 

L’attenzione per la scelta degli ingredienti, la freschezza, ci permette di scoprire l'intensità dei prodotti locali, tra ristoranti, pizzerie, bistrot, gelaterie artigianali, pasticcerie, pub e locali sulla spiaggia.

Ascea, per chiunque

Le montagne, con il loro verde e la loro maestà, incorniciano questa località senza tempo luogo di turismo privilegiato, e permettono a ogni visitatore di trovare la giusta sistemazione per la propria permanenza. 

Numerosi siti offrono le sistemazioni adatte per ogni esigenza: appartamenti, campeggi, hotel (economici e di lusso).

Chiunque potrà trovare il suo paradiso in base alle proprie disponibilità.

Questione di temperature

Le vacanze ad Ascea sono perfette naturalmente nei mesi estivi, quando, nonostante il caldo, le temperature non superano quasi mai i 30 gradi. 

Le acque trasparenti di questa bellissima terrà mantengono generalmente una temperatura di 20 gradi, da giugno a ottobre, raggiungendo punte massime di 27 tra luglio e settembre. Rare le piogge e le precipitazioni durante i mesi estivi. 

Sei chilometri di meraviglia

La spiaggia grossana è pulita e incontaminata, ha una bellezza mozzafiato, e regala un’aria magica a questa località, amatissima per le sabbia dorata e il mare cristallino. 

Si estende per circa 6 chilometri, regalando agli amanti degli scogli una parete sul lato orientale. Sulla cima troviamo un luogo chiamato "punta telegrafo", che contiene i resti di una torre d’avvistamento dei Saraceni. 

I servizi che troveremo proprio a pochi passi dal mare sono molteplici. Servizi di noleggio sdraio e ombrelloni, bar, docce, aree giochi per grandi e piccoli. L’entrata in spiaggia è ammessa anche per i nostri amici a quattro zampe. 

Il mercato del giovedì

Ogni giovedì è possibile godere del mercato lungo tutto il litorale, perfetto per acquistare souvenir e gustare prodotti freschi a chilometro zero. 

Baia D'Argento e Baia della Rondinella 

Per quanto difficile abbandonare una spiaggia di così rara bellezza, i posti da visitare sono davvero moltissimi: per raggiungere due baie famose tra i visitatori, cioè Baia D'Argento e Baia della Rondinella, ci vorrà un po' di impegno e determinazione perché l'accesso per i sentieri non è semplicissimo, ma la fatica ci verrà ripagata dalla bellezza e l’unicità di questi posti. 

Capo Palinuro 

Un luogo meraviglioso da visitare per le sue caratteristiche naturali, ma anche per l'interesse storico, è sicuramente il Capo Palinuro, che si trova tra il golfo di Velia è quello di Policastro e si estende per circa 2 chilometri. 

Carico di straordinaria bellezza, su questo territorio si narrano molte leggende e molte storie: è costituito da rocce calcaree che scendono a strapiombo sul mare, nelle quali, le acque, hanno scavato molte grotte e profonde gole.

La Cala Fetente 

Bellissima è anche La Cala Fetente, dal nome originale ed appropriato, ma anche la cala delle alghe e la cala delle ossa, con l'incredibile spettacolo di ossa umane calcinate nelle rocce, ossa appartenenti a probabili vittime di vecchi naufragi. 

Da visitare assolutamente è la grotta azzurra, chiamata così per lo splendido colore dell’acqua. 

Eventi da non perdere

Da citare sono i festeggiamenti che si tengono il terzo martedì di agosto, quando si celebra Sant'Antonio. Numerose, poi, sono le manifestazioni di carattere religioso che si svolgono nelle piccole frazioni. 

A Terradura il 12 agosto si celebra la festa di Santa Sofia e a Catona, nel mese di luglio, si festeggiata la Madonna del Carmine.

 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [Massimiliano Marino/123rf] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ascea

Situato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Ascea è un comune della provincia di Salerno in Campania. Sorge su una collina a circa 235 metri sul...

Altri Suggerimenti

Roseto degli Abruzzi: mare, jazz, pennellate e alta cucina

Roseto degli Abruzzi: mare, jazz, pennellate e alta cucina

“L’Adriatico bagna Roseto degli Abruzzi, alias il Lido delle Rose, Bandiera Blu dal 1999, mentre dal borgo di Montepagano giungono le note del Jazz Festival più...

Estate a Corigliano Calabro, borgo sospeso tra mare e stelle

Estate a Corigliano Calabro, borgo sospeso tra mare e stelle

“Il Castello Ducale di Corigliano Calabro svetta elegante, simbolo di storia antica e attuale, a indicare il centro di un borgo sospeso tra mare e stelle, dove il...

Alicudi e Filicudi: io, tu e lu sceccu

Alicudi e Filicudi: io, tu e lu sceccu

Volete sentirvi su un’isola deserta restando a due passi da casa? Seguiteci nelle Eolie più inaccessibili, Alicudi e Filicudi: io, tu e lu sceccu! Non servono...

In Giro per la Puglia, da Molfetta a Peschici

In Giro per la Puglia, da Molfetta a Peschici

La Puglia e il suo mare accompagnano il Giro in questa 8° tappa, che da Molfetta a Peschici attraversa i centri lungo la costa adriatica per affacciarsi a...

La “dolce vita” dei borghi siculi da Pedara a Messina

La “dolce vita” dei borghi siculi da Pedara a Messina

In questa quinta tappa di #ViaggiArtGiro100, alla scoperta delle bellezze d’Italia, viviamo una partenza inedita per il Giro, godendoci la “dolce vita” dei...

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.