Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa visitare a Trani, la Perla dell'Adriatico

Scritto da Eliana Iorfida, 28/04/19

Conosciuta anche come la "Perla dell'Adriatico", la città di Trani è famosa per la sua Cattedrale romanica, affaccia direttamente sul mare tra le "Meraviglie Italiane", per la produzione della particolare Pietra di Trani, e per il vino Moscato. Seguiteci alla scoperta di una delle Città d'Arte più importanti del Romanico pugliese

La Perla dell'Adriatico in 4 tappe

Tra le Città d'Arte della Puglia che splendono della preziosa pietra locale, il candido tufo calcareo delle Murge noto appunto come "Pietra di Trani", questa affascinante località turistica riesce ad abbinare come poche i monumenti che hanno fatto la storia del Romanico pugliese alla bellezza di un mare cristallino, sulla superficie del quale le stesse architetture del centro storico di Trani si riflettono a pelo d'acqua.

Vi state chiedendo cosa visitare a Trani? Ecco i 4 "must" da non perdere nella Perla dell'Adriatico!

1. La Cattedrale di Trani

Partiamo da qui, da uno degli esempi più rappresentativi e originali del Romanico pugliese: la Cattedrale di Trani.

Dedicata a San Nicola Pellegrino, risale al tempo della dominazione normanna ed è interamente costruita in Pietra di Trani, il tufo estratto dalle cave della città, il cui colore roseo chiarissimo sfuma nel bianco.

La bellezza della cattedrale si riverbera direttamente sulla superficie del mare, creando un effetto molto suggestivo, soprattutto all'alba e al tramonto.

2. Il Castello Svevo di Trani

Il Castello di Trani, edificato nel 1233, è uno dei castelli federiciani in Puglia e si caratterizza per la sua posizione strategica, su un unico banco roccioso. 

Pare che nel Castello Svevo di Trani fu imprigionata la coraggiosa contessa di Caserta, Siffridina, consuocera di Federico II che, per sua espressa volontà, fu mantenuta a pane e acqua e morì nel marzo del 1279.

3. La Giudecca di Trani: Sinagoga e Museo Ebraico 

La presenza della cospicua comunità ebraica di Trani, per lungo tempo il maggiore insediamento dell'Italia meridionale, contribuì storicamente alla prosperità della città, già importante porto strategico e base di partenza per le Crociate in Terrasanta.

Gli ebrei si erano stabiliti nel quartiere della Giudecca di Trani, nella parte orientale del borgo antico: non a caso, la via che lo raggiunge è denominata Via Cambio, in memoria dei banchi di cambio della comunità. All'epoca il quartiere ebraico di Trani ospitava quattro sinagoghe, delle quali oggi si conserva la Sinagoga Grande, divenuta però Chiesa di S. Anna e Museo Ebraico, e la Scolanova.

Sinagoga Scolanova di Trani

4. Le enoteche del centro storico: il Moscato di Trani

Una passeggiata tra le vie medievali del centro storico di Trani rivela un'altra eccellenza della Perla dell'Adriatico: le numerose enoteche e degusterie che consentono di assaggiare il pregiato vino Moscato di Trani. Si tratta di una vera e propria "sorsata" di storia cittadina:

Intorno all'anno Mille, i veneziani firmarono un accordo con la "Dogana di Trane" per il commercio del prelibato Moscato, la cui esportazione era stata fortemente limitata dal conte di Trani, Roberto d'Angiò. Nel '500, il celebre viaggiatore Fra' Leandro Alberti, cita la bontà del Moscato di Trani nella sua monumentale opera "Descrittione" (dell'Italia), definendolo "tanto eccellente ch'è cosa molto delicata da gustare".

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [Janis Smits/123rf] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Trani

Conosciuta anche come "La perla dell'Adriatico", Trani è famosa per la sua Cattedrale romanica che si affaccia direttamente sul mare - la Cattedrale di Trani è...

Altri Suggerimenti

In Giro per la Puglia, da Molfetta a Peschici

In Giro per la Puglia, da Molfetta a Peschici

La Puglia e il suo mare accompagnano il Giro in questa 8° tappa, che da Molfetta a Peschici attraversa i centri lungo la costa adriatica per affacciarsi a...

Otranto e la leggenda del Cavaliere Senza Testa

Otranto e la leggenda del Cavaliere Senza Testa

L’ombra del Cavaliere Senza Testa aleggia sulla mitologia dei popoli europei sin dal Medioevo, soggetta a varianti a seconda dell’appartenenza culturale e...

Masserie pugliesi, il fascino del Sud tra arte e tradizione

Masserie pugliesi, il fascino del Sud tra arte e tradizione

Visitando la Puglia rigeneri il corpo e la mente e hai la possibilità di vivere un’esperienza unica nel caldo abbraccio della natura e dell’arte, ritrovando il...

Nel paesaggio incontaminato della Puglia

Nel paesaggio incontaminato della Puglia

Chi si avvicina alla Puglia ne resta incantato. A subirne il fascino questa volta è la società calabrese “Buone Vacanze” formata da Franco Falcone, Emilio...

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

A Pasqua ViaggiArt ti porta nel Salento, terra di tradizioni millenarie, alla scoperta di Squinzano, Ugento e Cavallino. Parti con noi!

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.